Da comunicato:
Dopo il successo del Concerto di Natale prosegue a gonfie vele il “Progetto Ulisse”, ideato e curato da Roberto Galimberti e presentato dalla Fondazione Cosso.
Protagoniste nel mese di gennaio saranno le scuole: gli allievi del Liceo “M. Curie” e del Liceo “G. F. Porporato” di Pinerolo, che hanno aderito all’edizione.0 del Progetto, prenderanno parte ad una matinée esclusiva il 12 e il 13 gennaio.
Al Castello di Miradolo il progetto Avant-dernière pensée eseguirà, unicamente per i ragazzi, una replica del Concerto “Ulisse”, una rilettura inedita del “Ritorno di Ulisse in patria” da Claudio Monteverdi, presentato al pubblico per la prima volta in occasione del Natale.
Le matinée saranno precedute, il 9 e l’11 gennaio, da due incontri introduttivi, nelle scuole, sempre a cura del progetto Avant-dernière pensée. Un affascinante racconto della performance, per coinvolgere i ragazzi e raccontare loro del viaggio intrapreso, dall’ideazione del Concerto alla sua esecuzione.
Agli studenti verrà esposta l’evoluzione dell’idea, attraverso i linguaggi che concorrono a comporre il Concerto; un autentico “viaggio” dietro le quinte attraverso gli aspetti distintivi del progetto, che coniuga alla propria visione poetica uno studio inedito e unico sulle nuove tecnologie e coinvolge professionalità e saperi che rappresentano oggi opportunità nuove di crescita e ricerca. L’obiettivo è sottolineare il legame che intercorre tra idea e media e le differenti possibilità che si possono generare nell’ambito della creazione d’arte.