INAUGURANO LE ATTIVITÀ PER LA PRIMAVERA
“Progetto Ulisse”
500 STUDENTI coinvolti in un percorso di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
a cura di Fondazione Cosso e Avant-dernière pensée
Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)
Marzo 2018
La primavera è alle porte, lentamente il Parco del Castello di Miradolo si risveglia e si tinge di nuovi colori; sugli alberi spuntano le prime foglioline e le gemme si preparano a sbocciare. Ancora una volta è giunto il momento dell’anno dedicato al risveglio: il tempo della natura ci appare disteso e inesorabile.
Nella meravigliosa cornice del Castello di Miradolo e del suo Parco storico, a San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, la Fondazione Cosso si appresta a inaugurare le attività per la primavera 2018: MERCOLEDI’ 21 MARZO, per festeggiare l’avvento della nuova stagione, il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile dalle 14 alle 18.30, con l’accompagnamento dell’audio racconto stagionale.
SABATO 24 E DOMENICA 25 MARZO, dalle 15.00 alle 18.30, negli spazi dell’antica dimora e del Parco avrà luogo la performance collettiva realizzata dagli studenti che hanno aderito al “Progetto Ulisse”, per l’anno scolastico 2017-2018. Per l’ingresso è richiesta la prenotazione.
DA SABATO 31 MARZO, il Parco sarà accessibile ogni fine settimana con i seguenti orari:
sabato, dalle 14 alle 19
Domenica, dalle 10 alle 19
Aperto a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, dalle 10 alle 19.
Tutti gli altri giorni possibilità di visita, esclusivamente su prenotazione.
Il “Progetto Ulisse”
Avvicinando il tema del tempo della natura a quello dell’uomo, la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée propongono per il secondo anno un percorso di formazione e di didattica denominato “Progetto Ulisse”, dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.
La partecipazione al “Progetto Ulisse” rappresenta per gli studenti coinvolti anche un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che ha preso avvio nelle classi nel mese di ottobre 2017 e terminerà con una performance collettiva dei ragazzi, nelle sale del Castello di Miradolo e nel Parco, il 24 e il 25 marzo 2018.
Ogni anno un tema diverso permette agli studenti di approfondire, riflettere, dialogare tra loro e con i propri insegnanti, per poi esprimere sé stessi in termini creativi, in un contesto professionalizzante dal punto di vista artistico: l’ideazione, la progettazione, la messa in scena tecnica e scenografica, la gestione del pubblico in occasione di una performance collettiva. Per il 2018 il tema scelto è “Ulisse e il tempo”.
La performance dei ragazzi, il 24 e il 25 marzo, rappresenterà il primo appuntamento di un ricco calendario di attività legate alla natura e alla stagionalità, che ogni fine settimana proporrà al Castello di Miradolo visite guidate del Parco, percorsi di approfondimento sul tema naturalistico e botanico, iniziative per i più piccoli e per le famiglie. Tutte le attività che saranno presentate rientrano nel progetto Invito al Parco, ideato e realizzato dalla Fondazione Cosso nell’estate 2017 per celebrare i primi 10 anni di lavoro sul Parco, con il suo recupero e la sua valorizzazione.
I numeri del Progetto Ulisse – ottobre 2017/marzo 2018
Un’occasione di incontro tra i giovani e la cultura che cresce nel tempo:
4 Istituti di formazione superiore della Città di Pinerolo sono coinvolti nel progetto: al Liceo “G. F. Porporato” e al Liceo scientifico “M. Curie”, che confermano la loro partecipazione dopo l’esperienza dello scorso anno, si aggiungono l’Istituto di Istruzione “A. Porro”, a indirizzo tecnico-commerciale e turistico, e il Liceo artistico “M. Buniva”.
19 classi e oltre 500 studenti, tra i 14 e i 18 anni, collaboreranno con i loro insegnanti e i professionisti coinvolti nel progetto per realizzare, nelle sale del Castello di Miradolo e nel Parco, le proprie visioni legate al tema di quest’anno: “Ulisse e il tempo”.
Oltre 15 professionisti dell’arte tra musicisti, tecnici audio e video, professionisti della formazione e della comunicazione supporteranno i ragazzi nel loro lavoro di ricerca e di approfondimento.
Circa 500 ore di lavoro trascorreranno dall’avvio del progetto nel mese di ottobre alla grande performance collettiva finale.
I momenti del progetto Ulisse
L’articolazione del “Progetto Ulisse” prevede momenti di lavoro distinti e successivi: si è cominciato a ottobre con la ricerca e la riflessione sul tema del tempo, condotte dai docenti con gli studenti nelle rispettive scuole, ciascuno per la propria materia di competenza.
Si è proseguito con incontri di approfondimento nelle classi, a cura del progetto artistico Avant-dernière pensée di Roberto Galimberti, per preparare la visita al Castello di Miradolo in occasione delle matinée esclusive, riservate agli studenti che hanno aderito al progetto, per assistere al Concerto “Metamorphosis da Buster Keaton a Philip Glass”.
Gli incontri, condotti da Roberto Galimberti, svelano la riflessione sul tempo condotta da Avant-dernière pensée attraverso i linguaggi che concorrono a comporre la performance. Un autentico viaggio dietro le quinte per conoscere gli aspetti distintivi del progetto, che coniuga alla propria visione poetica uno studio inedito e unico sulle nuove tecnologie e coinvolge professionalità che rappresentano oggi opportunità nuove di crescita e ricerca. A questo proposito, sono preziosi gli interventi dei professionisti che collaborano al progetto, che illustrano le specificità delle proprie competenze e che le mettono a disposizione degli studenti: Marco Ventriglia, audio e supervisione tecnica, Edoardo Pezzuto, illuminotecnica, Giulio Pignatta, intermedia.
Il percorso prevede ancora con un tavolo di lavoro con gli insegnanti, condotto dalla Fondazione Cosso e da Avant-dernière pensée, al fine di condividere le riflessioni e le proposte emerse dai ragazzi: l’obiettivo è dare vita ad una grande performance collettiva nelle sale storiche del Castello di Miradolo in cui, il 24 e il 25 marzo 2018, ciascuna classe metterà in scena la propria visione di Ulisse e il tempo.
La performance collettiva del 24 – 25 marzo
La performance è aperta ai giovani, alle famiglie e alla cittadinanza, per presentare il lungo lavoro di approfondimento condotto da ciascuna classe, a partire da ottobre, e aprire ancora una volta gli spazi dell’antica dimora e del suo Parco alla ricerca e alla sperimentazione, nell’ottica di una crescita personale, per ciascuno studente, ma anche collettiva per tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita del progetto o ne hanno preso parte, in ogni sua parte.
La prenotazione è obbligatoria al n° 0121.376545.
Per maggiori informazioni sul progetto:
Segreteria Fondazione Cosso
C/o Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (To)
didattica@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.it
Parco del Castello di Miradolo
Dal 21 marzo 2018
Orari
Mercoledì 21 marzo, ore 14.00 -18.30
Dal 31 marzo: sabato ore 14.00 – 19.00 e domenica ore 10.00 – 19.00
Aperto ogni giorno, esclusivamente su prenotazione.
Costi
Il biglietto di ingresso include l’audio racconto stagionale e la mappa del Parco.
Intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (convenzioni, Abbonati Musei, over 65, dai 14 ai 26 anni)
Ridotto: 5 euro, dai 6 ai 14 anni
Gratuito: fino a 6 anni e Passaporto culturale
Informazioni e prenotazioni
Castello di Miradolo
Tel. 0121. 502761
e-mail prenotazioni@fondazionecosso.it