Edizione 2016 per Porte aperte allo Sport, una domenica pinerolese per scoprire le molteplici attività sportive che è possibile praticare in città e dintorni; come già negli anni passati, l’evento va associandosi con le Vetrine dei Borghi, momento in cui Corso Torino viene chiuso al traffico per l’intera giornata e si popola di stand delle attività commerciali di Pinerolo per una vendita diretta ed all’aria aperta.
L’offerta è grande, specialmente per i bambini, che tra tennis, pallavolo, scherma, calcio, ma pure sport di lotta, baseball, equitazione e scacchi ne hanno veramente di tutti i tipi da provare. E perchè no, magari anche proseguire in futuro. I gruppi sono quelli più o meno identici agli anni passati, ma visivamente finalmente ci si allarga: meno buchi e visuale bella piena tra piazza e viali di attività, con musica e balli nei punti più trafficati. Una ottima esperienza dunque, da confermare e riconfermare, mentre invece qualche riserva maggiore la dedicano gli eventi a corredo.
Infatti bisogna fare un salto indietro: già da sabato sera sono iniziate le animazioni con la notte bianca. Una idea lodevole, da ripetere più spesso dicevo su queste pagine informatiche un anno ed una settimana fa, e dunque nulla, ho già chiuso il concetto; e spiace questa rarità proprio perchè… funziona, con bar e ristoranti che riempiono ogni tavolo sulla strada, anche solo di quelli da sagra con le panche. Musica diversa in ogni angolo, spesso anche da scoprire in positivo, per una atmosfera vivace e gioiosa; alcune attività rimangono aperte ma sarà la fine del periodo di vacanza, non così tante come ci si potrebbe aspettare. Spiacevole la sindrome da Cenerentola, con il classico “mezzanotte, tutti a casa”, che risolve magari questioni di ordine pubblico ma limita un po’ entrate ed anima dell’evento (che ha quel “notte” nel titolo non per nulla).
Anche le vetrine lungo le vie sono una questione particolare: il discorso funziona ed è interessante, ma ci si aspetterebbe un Corso Torino pieno zeppo, mentre gli spazi tra un banco e l’altro sono ancora piuttosto larghi: salvataggio in corner in ogni caso con qualche attività simpatica per i più piccoli.
Pinerolo si ridimostra dunque città di sport al 110 %, tanto che nello stesso giorno si sono tenuti i campionati paralimpici di sport canini, che purtroppo non siamo riusciti a coprire, ma dei quali vi lasciamo giusto con qualche immagine del postgara nella consueta ricca galleria fotografica, che potete consultare proprio qua sotto: