Da comunicato: Nicola Conci ha vinto la prima edizione della Pinerolo-Sestriere, gara ciclistica Juniores organizzata domenica 24 agosto dall’Asd Borgonuovo Collegno in collaborazione con la Città di Pinerolo ed il Comune di Sestriere. Una prova sulla distanza di 100,5 km con un traguardo Volante a Cavour e tre Gran Premi della Montagna nell’ordine a Fenestrelle (dopo il tratto in pavé), Pragelato (al bivio con la Val Troncea), e ad un kilometro circa dell’arrivo a Sestriere.
Un successo speciale per Conci, giovane talento da molti indicato come astro nascente del ciclismo giovanile, in quanto l’atleta trentino è stato il primo fresco vincitore a sedere sul Trono degli 80 del Comune di Sestriere, inaugurato ufficialmente 24 ore prima.
112 i corridori partiti alle ore 13.00 da Pinerolo con un gruppetto di diciassette atleti che hanno approfittato della prima parte pianeggiante per andare in fuga. Fuga annullata con autorevolezza da Conci che ha recuperato, dopo Pragelato, un gap di oltre due minuti facendo valere le sue doti di autentico scalatore.
Per lui l’ovazione del pubblico di turisti e villeggianti di Sestriere che lo hanno applaudito mentre a braccia alzate tagliava il traguardo davanti al Ct della Nazionale Italiana Davide Cassani, presente a Sestriere per promuovere un progetto legato al ciclismo sul territorio delle Montagne Olimpiche.
enci ha impiegato 3h03’00’’ (viaggiando ad una media di 32,95 Km/h) ed ha preceduto nell’ordine il toscano Daniel Savini ed il lombardo Simone Curioni, gli unici a tentare di resistergli, transitati assieme all’arrivo con un ritardo di 8 secondi.
A premiare i concorrenti sono stati Davide Cassani, il Sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero ed il Sindaco di Sestriere Valter Marin. Alla fine corridori ed organizzatori hanno promosso all’unanimità questa prima edizione della Pinerolo-Sestriere accolta dagli applausi del pubblico sull’intero percorso di gara. E già si pensa all’edizione 2015