Siamo lieti di potere annunciare proprio qui su PineroloPlay, una piccola anticipazione dell’edizione 2015 di Pinerolo Poesia – Salone OFF, la rassegna culturale a cura di Associazione Yowras già bene avviata lo scorso anno e che è pronta a tornare ancor migliore in questo.
Quattro i giorni di evento, da giovedì 14 a domenica 17maggio, che non mancano di riservarci qualche sorpresa. Subito dopo l’inaugurazione sarà realizzata una vera Capsula del Tempo, nella quale verranno inserite diverse poesie di autori celebri e locali, e che verrà concretamente sigillata per una riapertura tra 100 anni: un momento sicuramente da ricordare ed a cui partecipare dal vivo per poter dire “c’ero pure io quando l’han chiusa!”.
Molti anche i laboratori poetici, a cura dell’Unitre Pinerolo, e che raccoglieranno non solo la scoperta di questo tipo di scrittura, ma anche la lettura stessa del testo in strofe.
ATTENZIONE: per partecipare è necessaria iscrizione, possibile da oggi sino al 10 maggio presso la sede dell’Unitre e la Biblioteca Alliaudi.
Molti poi i momenti già noti di incontro con gli autori, così come la serata I poeti si riprendono la notte, quest’anno sul palco di Piazza San Donato, in collaborazione sinergica con la manifestazione Sapori Divini; ma altra serata itinerante la precederà, con spazio anche per l’umorismo e per la poesia recitata e divertente.
L’edizione 2015 però va ad esplorare molti nuovi lidi, focalizzandosi molto di più sul nostro territorio, e facendoci scoprire che la poesia non si trova solo nei versi ma anche in molte altre arti: ad esempio nella musica, sempre presente in realtà ad accompagnare la parola scritta (ritornano gli interventi di chitarra classica dell’ottimo Bruno Zanchetta), ma ora presa anche singolarmente, attraverso momenti dedicati alle sonorità celtiche di Enrico Euron, le canzoni della cantautrice occitana Valeria Tron, ed ancora uno studio sui contenuti più poetici del “Boss”, Bruce Sprinsteeng, nel suo album Nebraska.
Infine, per celebrare la figura di Italo Tajo, noto basso pinerolese che ha portato nel mondo la sua arte canora, quest’anno lo spettacolo di chiusura sarà proprio dedicato a lui, attraverso alcuni dei pezzi che lo hanno reso celebre, e con un intervento a distanza da parte dell’università americana che ancora ne conserva gli ultimi scritti e memorie. Altra arte quella fotografica e delle immagini, con la mostra a cura del Club Pipino “Una città da leggere”.
Una manifestazione che arriva quindi in tutta la città, e che non mancheremo sicuramente di seguire sulle nostre pagine (a breve il calendario ufficiale): al proposito, vi rimando ad un link per “rinfrescarvi” sull’edizione passata, e ci si ritrova a brevissimo nel mondo poetico della parola in versi… a Pinerolo!
http://www.pineroloplay.it/pinerolo-poesia-2014-report-e-foto/