Il sito nasce come piattaforma mediatica che raccolga eventi e fiere della zona del cosiddetto “Pinerolese allargato”, che arrivi a coprire anche la Val Pellice e la Val Chisone, dando spazio a tutti e seguendo le manifestazioni più importanti tramite recensioni e gallerie fotografiche.
Uno sguardo puntuale, brillante ed un po’ ironico alle tante realtà che nascono e crescono sul territorio… o ancor più spesso sono già presenti! Quante volte infatti ci troviamo a scoprire posti di grande bellezza ed interesse culturale, ricchi di storia, tradizione, etc., ma che sono abilmente nascosti oppure i quali hanno scarso risalto mediatico.
Pinerolo Play vuole dunque:
Seguire gli eventi locali con un taglio forse non direttamente simile alla cronaca ma più amichevole, mantenendo però intatto lo scopo di base ovvero informare, mostrando a tutti quanto si è svolto e magari suscitarvi la curiosità e la voglia di partecipare in futuro ad un qualche evento dopo avere visto le edizioni degli anni precedenti.
Consigliare, e mai attaccare gratuitamente, chi in prima persona si impegna per la realizzazione degli eventi detti, per dare il meglio e migliorare nel futuro; ben siamo consci delle difficoltà che spesso oggi si trovano lungo un cammino organizzativo, dunque è sempre meglio… cercare di dare il meglio!
Tenere sempre aggiornato un corposo calendario degli eventi, dove potere trovare giorno per giorno quanto venga organizzato sul territorio, suddiviso inoltre con i due pulsanti sulla destra a seconda delle categorie che più vi interessano: una guida facile e rapida da utilizzare. Potrebbe ad esempio interessarvi conoscere gli eventi di un singolo paese o città, oppure osservarli classificati in base alla loro tipologia, come momenti musicali, di intrattenimento, artistici, culturali, storici, espositivi, e via di seguito.
Altra parte riguarda poi i motivi di visita e le eccellenze storico – culturali già presenti a Pinerolo e zone limitrofe (dalla cintura Pinerolese alla montagna), intrattenendo nell’unire storia locale a musei, associazioni e quant’altro.
Ma in realtà vi è un ultimo spazio, ed è quello dedicato a voi!
Se conoscete eventi o manifestazioni locali e volete che siano inserite in un sistema che li raccolga tutti, non mancate di segnalarli tramite l’apposito spazio mail: verranno prontamente valutati ed inseriti nel sito, sulla pagina Facebook e successivamente nel calendario.
Con la vivida speranza che tale progetto diventi sempre più grande e importante, vi lascio alla consultazione del sito: ma questo dipende anche da voi e dal vostro supporto, per il quale ringrazio già chi abbia avuto anche solo la curiosità di metter naso in questa pagina di lunga e noiosa presentazione.
Non mi resta dunque altro che dire se non…
Amiamo sempre di più il nostro territorio ed impariamo a farlo conoscere!
Se lo merita!
Roberto Toia