Da comunicato: In occasione del 50° anniversario dalla nascita dell’Istituto Civico Corelli di Pinerolo e nel contesto della programmazione teatrale 2015/2016, il Comune di Pinerolo propone un importante appuntamento concertistico: “Pinerolo per la musica. Dal Novecento al Contemporaneo”, tenuto dall’Orchestra Sinfonica “B. Bruni” della Città di Cuneo con il Coro Femminile e Coro di Voci Bianche del Civico Istituto Musicale Corelli di Pinerolo.
Lo spettacolo si terrà sabato 19 marzo alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Pinerolo e vedrà la partecipazione di Cristina Cogno, come soprano, e Massimiliano Génot al pianoforte, sotto la direzione di Claudio Morbo. Un evento importante che celebra il profondo legame tra Pinerolo e la tradizione della musica, dando spazio agli artisti locali che hanno saputo affermarsi dopo la frequentazione dell’Istituto. Da un lato, con l’esibizione del Coro Femminile e delle Voci Bianche si intende dare spazio ai giovani talenti emergenti, dall’altro si vuole rendere omaggio ai grandi musicisti del pinerolese, come Andrea Allione. Passato, presente e futuro in un unico concerto che celebra i 50 anni di attività dell’Istituto.
Una realtà ben radicata sul territorio, punto di riferimento per studenti, appassionati e professionisti. I suoi insegnanti da 50 anni offrono corsi di alto livello in svariate discipline che consentono ai frequentanti di potersi affacciare sul panorama nazionale e internazionale. Tante le generazioni che hanno potuto beneficiare delle lezioni e esprimere il loro talento in Italia e all’estero.
In programma musiche di
G. Mahler – Was mir die Engel erzählen – da Sinf. n. 3 in re min. – dir. del coro B. Richiardone – m. sop. P. Tudosa
R. Strauss – Vier letzte Lieder – op. 150
A. Allione (1960-2013) orchestrazione C. Morbo – Ballata – prima esecuzione assoluta
S. Rachmaninov – Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do min.
“Con questo concerto intendiamo celebrare un Istituto che ha segnato la storia musicale locale degli ultimi 50 anni – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. Una realtà che è nata con l’intento di diffondere la buona cultura della musica e che ha saputo sviluppare un programma adatto a ogni disciplina. I frequentanti dei corsi sono ogni anno soddisfatti dei risultati che hanno saputo raggiungere grazie al supporto di insegnanti validi e competenti. La rassegna I venerdì del Corelli che anche quest’anno sta riscontrando un grande successo è la dimostrazione dell’interesse che l’Istituto e la musica suscitano nei cittadini. Con l’iniziativa al Teatro Sociale vogliamo portare avanti questo interesse, in particolar modo indirizzandoci verso le nuove generazioni. Vogliamo rendere il ricordo di maestri quali Andrea Allione più vivi che mai.
Desidero pertanto ringraziare tutti gli insegnanti, gli studenti e coloro che hanno reso possibile questa bella serata.”
Ingresso: Intero Euro 12,00 – Ridotto Euro 8,00 – Loggione: Euro 8,00
(verranno messi in vendita i biglietti a ridotta visibilità, loggione, esclusivamente ad esaurimento dei posti disponibili in Platea e Galleria)
Vendita biglietti: il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19,30
presso la biglietteria del Teatro Sociale e in vendita ON-LINE
www.comune.pinerolo.to.it alla voce Teatro Sociale – Centro Congressi