Pinerolo IN GIOCO! 2015 – Report, Foto e Ringraziamenti

pinerolo in gioco 2015 (6)Finalmente parliamo della prima edizione di Pinerolo IN GIOCO!, manifestazione ludica dedicata a tutti gli amanti dei giochi di società, da tavolo e di gruppo, che domenica 20 settembre ha animato vivacemente il salone conferenze dell’Engim Murialdo. Primo evento del genere, e primo organizzato direttamente da Pinerolo Play, coadiuvati dai ragazzi del Centro Gioco Educativo, seconda anima motrice di quanto concretizzatosi dalle 9.00 alle 19.00.
Pare un po’ strano fare report di un momento da noi stessi voluto con forza e portato avanti, ma cercherò di rendere il tutto un racconto preciso, diretto ed imparziale.
Ben 230.000 persone si sono alternat… ok, ok.
pinerolo in gioco 2015 (2)Ma anche senza esagerare, per una prima edizione il riscontro è stato assolutamente positivo: tutti i tavoli presenti si sono animati di giocatori di ogni tipo, dai più esperti a quelli che hanno colto l’occasione per scoprire il mondo ludico moderno, grande e pieno di idee. Picco soprattutto nel pomeriggio, quando la stanza è arrivata davvero al pieno, complici anche le tante realtà differenti. Una parte è stata più strettamente commerciale, con spazi di negozio come il Centro Gioco Educativo stesso (poliedricamente occupatosi anche dell’area ristoro – cibo), Mondiversi, Giochiinscatola.it e GAIA Smart, che oltre alla presentazione della loro nota app hanno organizzato un momento caccia al tesoro fantasy tra virtuale e reale con arrivo al Teatro Il Moscerino; inoltre spazio anche per le case produttrici, con due tavolate tutte dedicate ai prodotti di Asterion e Red Glove, spiegati con precisione dai ragazzi dimostratori.
altre pinerolo in gioco (2)Ed a proposito di dimostrazioni di giochi, il più del lavoro è stato ad opera dei baldi uomini di Associazione GiocaTorino, che oltre alla loro conoscenza millenaria di titoli ed a tre scaffalate ludiche, hanno portato nell’evento tutta la loro voglia di divertirsi insieme attorno ad un tabellone. In supporto a fine evento anche qualche membro de La Tavola Gioconda di Rivalta, che potrete andare a ritrovare con piacere questo weekend presso il GiocaTomino alla Fiera del Tomino cittadina. Abbiamo poi avuto come ospiti i lupi mannari di Wherewolf Piemonte, che approfittando della bella giornata hanno trasformato con molte sedie il cortile antistante la sala in un villaggio dove tutti sono sospettati e dove bisogna essere pinerolo in gioco 2015 (8)bravi nel portare a termine le condizioni di vittoria del proprio ruolo; spazio pieno poi anche per gli appassionati del fantasy, con lo stand di Sentieri Tolkeniani, che ha presentato la nuova edizione del loro evento (da sabato 26 a Torre Pellice, sul sito le info), portando i folli speaker di Radio Brea, in collegamento diretto dalle sale giocose, con ospite d’eccezione Davide Perino, doppiatore di tanti personaggi noti del cinema tra cui il buon Frodo Baggins. Tutti gli appassionati del gioco di carte online hanno poi potuto fare un salto alla scrivania di Marco Ormezzano, che ha mostrato tattiche e strategie per Heartstone di casa Blizzard. Infine da segnalare anche la presenza di Luca De Villa Palù, presidente dell’associazione La Valaddo, che ha mostrato e dimostrato il gioco in scatola Escartons, realizzato da una brutta persona di nome Roberto Toia e che ha come scopo il recupero della passata parlata pragelatese, così come di storie e miti locali, in un contesto ludico di una ricerca di chiavi colorate su e giù per una montagna (per info potete andare sulla loro pagina qua: http://www.lavaladdo.it/).
altre pinerolo in gioco (3)Dunque sulla fine come giudicare questa giornata? Credo per quello che voleva essere dal principio, ovvero una scintilla, uno sprone a creare un momento dedicato al gioco nel Pinerolese, riscoprendo il piacere di un passatempo sano e divertente per tutte le età; sicuramente si potrà migliorare la logistica di tante, tante cose in una prossima edizione, così come identificare una marcatura migliore tra i vari spazi, ma nel complesso la soddisfazione è davvero grande.
Ringrazio ancora quindi personalmente i colleghi cospiratori ludici del Centro Gioco e tutti i partecipanti sopra descritti: ognuno nel suo spazio ha contribuito ad aumentare l’anima di questo evento rendendola tre volte più grande della sua area fisica.
Vi lascio dunque alla galleria fotografica, questa volta realizzata in combinazione con il nostro tecnico informatico Mattia Camusso, a cui si aggiungono ringraziamenti per il supporto logistico sul campo: buona visione e buon gioco ancora a tutti!

LA GALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo