Secondo anno per il Pinerolo IN GIOCO! , evento ludico, anzi il primo evento puramente ludico pinerolese che organizziamo proprio noi di PineroloPlay insieme ai ragazzi del Centro Gioco Educativo. Diciamolo subito: la manifestazione è stata un vero successo, raggiungendo una ottima maturazione rispetto alla precedente, ma vediamola nel consueto report.
Si apre al pubblico la struttura del Murialdo Engim a partire dalle 10, che si anima dividendosi in diverse aree: all’esterno lungo il porticato i visitatori hanno potuto trovare ben otto case di giochi da tavolo, presenti con i propri prodotti, con tenaci dimostratori che hanno resistito alle intemperie ed in due casi con i loro stessi rappresentanti. Superato un breve spazio al coperto si arriva nella zona davanti al Centro Congressi, dedicato ad area street food per uno spuntino tra una giocata e l’altra. Si arriva dunque alla seconda parte ludica al coperto, con tante tavole per il gioco libero nella parte centrale, gestite come sempre al meglio dai fidati membri del GiocaTorino, e diversi stand lungo le pareti, con videogames, attività artistiche, ebook, giochi ovviamente e la sede mobile di Radio Brea: ad opera dei Sentieri Tolkeniani, hanno raccontato diverse realtà dell’evento in diretta, e che potete ritrovare (e riascoltare) dalla loro frequenza internautica qui sotto
https://www.spreaker.com/user/sentieritolkieniani
Se poi già nelle prime ore del mattino si vede un buon numero di tavoli occupato, la situazione tracima nel pomeriggio: persone di tutte le età, da ragazzi a famiglie, da pinerolesi a gente che ha fatto anche diversi km per raggiungerci (Saluzzo, Torino, Bagnolo, Bobbio Pellice per fare qualche esempio) riempiono la sala e cercano spazi nuovi per giocare. Aggiungiamo così ancora 5 o 6 tavole per riuscire ad ovviare al problema e subito queste si animano di carte, dadi e pedine.
Arrivano poi anche i giocatori di ruolo e di Lupi Mannari, che subito si attivano nel creare incredibili storie che mescolano fantastico a decisioni e deduzione.
Un grande successo poi anche per la caccia al tesoro virtualreale di Gaia Smart, dove tante squadre hanno tentato di raggiungere i punteggi più alti trovando le biglie magiche nascoste lungo Pinerolo, e che ha visto nel pomeriggio premiare i team più valorosi; successo questo che ha spinto i creatori a lasciare a disposizione nel catalogo della loro app il gioco, per farlo riprovare liberamente a tutti da qui al futuro.
Mano a mano arriviamo dunque alla sera, quando dopo una rapida cena, gli ospiti cominciano a riprendere la strada di casa, e si arriva così ad una soddisfatta chiusura.
Ancora In Gioco?
Facciamo dunque un rapido bilancio finale della manifestazione, vedendo le sue punte di eccellenza e cosa invece si debba ancora migliorare.
Sicuramente l’occasione è stata riprova nel vedere quanta curiosità ci sia verso i nuovi giochi di società e quanto una giornata così possa attirare pubblico e interesse di tutte le età. Chi fu presente già lo scorso anno è stato piacevolmente sorpreso da una offerta ampia e variegata, per soddisfare ogni palato. Ragione dunque di più per rendere il nostro evento in maniera definitiva un appuntamento annuale di Pinerolo, con qualche anticipazione nel corso dell’anno e, chissà, magari anche qualcosa di grosso in serbo per una prossima volta…
Cosa negativa in positivo è invece la gestione dello spazio, magari rimasto un po’ stretto nel pomeriggio ma unica via per garantire ai tanti interessati tavolate ulteriori di gioco, e questo già smezzandoli di parecchio tramite l’area dimostratori del porticato; altra cosa rimasta spiacevole il tempo, con una domenica che probabilmente ha inaugurato il periodo autunnale in pieno, graziando dalla pioggia ma abbassando di parecchio le temperature nel corso della giornata. Vedremo se si riuscirà ad anticipare di un po’ l’evento e di gustarcelo con più miti climi.
Una ultima osservazione dipende non tanto dall’organizzazione quanto più da un aspetto culturale: seppure si sia visto come detto un bel via vai eterogeneo di visitatori, ancora in molti credono che essendo un evento ludico sia unicamente un qualcosa “da e per” i bambini, quando l’offerta in realtà copre anche tanti giochi per adulti, leggete questa frase senza malizia vi prego. Questo chiude un po’ prima l’evento piuttosto che continuare anche verso la tarda serata, mentre invece, lo ripeto, giocate giocate giocate, che c’è di tutto per divertirsi per ogni età; ma si tratta anche solamente della seconda edizione, dunque non vi è da lamentarsi ed anzi si fa tesoro di una esperienza bella vivace.
Ringraziamenti
Come PineroloPlay non si può iniziare ovviamente se non ringraziando i ragazzi del Centro Gioco, che non solo hanno collaborato ma sono propriamente la seconda anima che sta dietro la manifestazione, alla quale hanno creduto sin dal suo primo anno, ed insieme abbiamo raggiunto questi grandi traguardi.
Poi ovviamente in secundis grazie all’Engim Murialdo, Vita Diocesana e Diocesi di Pinerolo per averci permesso di utilizzare le loro strutture e per le intercessioni nella richiesta di materiali. Ed al proposito ringraziamento va anche alla nascente collaborazione con lo stesso Comune di Pinerolo, che ci ha fornito di tavoli, sedie e gazebo, e con il quale non vediamo l’ora di inventare qualcosa di importante per il 2017.
Ed ancora un plauso al lavoro sempre preciso e di cuore dei GiocaTorinesi, anche loro ormai amici e colleghi di fiducia dell’evento, che siamo sicuri vi avranno fatto innamorare (o confermare la curiosità) verso il mondo del gioco in compagnia.
In realtà la lista è ancora ampia, e comprende tutti gli espositori, le aree cibo, le otto case ludiche della zona dimostratori, Radio Brea e i ragazzi di Sentieri Tolkeniani, i videogame multiplayer e in realtà virtuale di M2Tech, tutti coloro che hanno parlato o pubblicizzato il nostro momento ludico, tutti gli sponsor che hanno supportato pubblicitariamente le nostre idee ed infine tutti quelli che ci hanno visitato anche da molto lontano per una partita in compagnia.
Grazie a tutti davvero e ci vediamo per una prossima partita!
Ah, sì, e come sempre qua sotto un po’ di fotografie, così come i link alle altre gallery che si stanno sviluppando su Facebook: buona visione!
Le foto su Vita Diocesana Pinerolese: https://www.facebook.com/vitadiocesana/posts/1096539540395980
Foto dal Centro Gioco Educativo Pinerolo: https://www.facebook.com/Centro-Gioco-Educativo-Pinerolo-770538929696753/photos/?tab=album&album_id=1134144750002834