A Pinerolo il Cinema arriva in piscina! – Foto e report dal 29/7

Come spesso accade le idee un po’ nuove ed originali ci mettono un po’ per farsi capire dal Pinerolese medio, e non aiuta di sicuro una serata piovosa. Eppure sabato 29 luglio si è tenuto a cura di CineDehors, in collaborazione con il Comune di Pinerolo, un momento davvero originale e divertente. Lo scopo, e la provocazione, della detta associazione sta nel trasportare il cinema in luoghi inconsueti, ma qui posso dire che abbiano sbagliato. Ma in senso sarcastico ovviamente: qual infatti miglior posto per assistere alle “Avventure acquatiche di Steve Zissou” se non direttamente in piscina?
Proprio così, i più curiosi e temerari si sono buttati in acqua, ciambelloni alla mano, per potere assistere al film in questo modo davvero originale; luci spente ed illuminazione solo data dallo schermo, mentre sullo sfondo imperversavano tuoni e lampi è stato davvero qualcosa di suggestivo e divertente allo stesso tempo.
Per tutti gli altri invece ingresso gratuito sugli spalti per godersi ugualmente il film in compagnia. La gente arriva in crescendo, e dopo una mezz’ora anche dal pubblico spunta qualche gonfiabile, per solidarietà – poi si spengono le luci e ci si gode la proiezione in questo modo singolare.
Ora, come recensore di eventi direi che sul piano di idee, originalità e metodo sia sicuramente da ripetere, ma ci vorrebbe anche un po’ più di partecipazione dal punto di vista popolare, che poi è una frase sinonima de “ora non venitemi più a dire che a Pinerolo tanto nessuno fa mai iniziative originali e/o gratuite, che altrimenti il prossimo anno spingo a fare la stessa cosa ma proiettando tipo Lo Squalo, o Tentacoli o il buon vecchio Piranha”. O meglio, questo quanto penso prima del film: poi come sempre, giusto sull’andare via, sento un “ma poi lo rifanno?”.
Classic.
Ed ora qualche immagine della messa in opera:

LA GALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo