Da comunicato stampa:
CURLING:PINEROLO AI CAMPIONATI DEL MONDO IN SVEZIA
Sono partite stamane le due squadre nazionali juniores che vestiranno i colori azzurri ai Campionati del Mondo gruppo B a Ostersund in Svezia. In campo femminile la formazione del 3S Sys-Tek capitanata a Angela Romei, con Giulia Mingozzi, Alice Gaudenzi, Barbara Gentile e Anna Maria Maurino insieme all’allenatrice Lucilla Macchiati. La formazione maschile con lo skip Fabio Ribotta giocheranno Marco Vespia, Marco Onnis, Lorenzo Maurino e Davide Forchino( che sostituisce Elidio Gremi che non potrà prendere parte alle gare per problemi burocratici legati alla pratica di cittadinanza); tecnico in panchina sarà Simone Gonin coadiuvato dall’allenatore specialista Bjorn Schroder.
Le gare inizieranno domani mattina e gli azzurri esordiranno contro la Repubblica Ceca, mentre le ragazze incontreranno l’Austria. I maschi sono inseriti nel girone A con Australia, Austria, Repubblica Ceca, Lituania, Russia e Lettonia, mentre il team femminile dovrà vedersela con Finlandia, Giappone, Polonia,Austria, Slovenia e Turchia. Supereranno il turno iniziale le migliori 3 formazioni dei 3 gironi.
In campo nazionale si sono disputate le prime gare della fase di qualificazione del Campionato Nazionale Doubles Mix girone ovest. In classifica al primo posto la coppia Simone Gonin/Veronica Zappone vincitori di 4 gare sulle 4 disputate davanti ai compagni di squadra Marco Onnis/Emanuela Cavallo sconfitti nel derby. Al terzo posto i Campioni Nazionali uscenti Marco Pascale/Lucrezia Laurenti con i punto.
Durante le vacanze natalizie si sono effettuate le selezioni relative alla composizione della squadra nazionale maschile che disputerà l’European Young Olympic Festival a Erzurum in Turchia nel prossimo mese di febbraio. Sui cinque posti disponibili ben tre sono stati conquistati dagli atleti pinerolesi; si tratta di Fabio Ribotta, Lorenzo Maurino e Davide Forchino.