Quale miglior location per il primo Torneo di Risiko di Pinerolo se non il Museo della Cavalleria? Così nasce PineRisiko ! 2017, progetto studiato e organizzato da noi di PineroloPlay.it insieme agli amici e colleghi del Centro Giochi Educativi.
Approfittando così di una sfida a suon di attacchi, difese e obiettivi, potrete schierare i vostri carri armati in miniatura a pochi passi da quelli in carne ed ossa… ehm, diciamo in metallo e scocca!
L’appuntamento, creato in occasione di La Notte delle Muse (del quale trovate qua il mega programma completo: http://www.pineroloplay.it/la-notte-delle-muse-alla-riscoperta-dei-musei-pinerolo-programma-completo/), si terrà dalle 15.00 alle 20.00 circa:
– Si parte con ancora le ultime iscrizioni per i posti rimasti liberi;
– Dunque inizieranno le partite su più tavoli: il vincitore di ogni partita si sarà conquistato il posto al tavolo della…
– Sfida Finale! E per i vincitori vari premi ad hoc per tutti gli amanti del Risiko! e dei giochi da tavola.
Si concluderà così con la premiazione.
Inoltre, nel corso del pomeriggio sarà possibile provare qualche altro titolo liberamente, o provare ad affrontare i pericoli della Grande Guerra con il gioco Ta-Pum!
Siete pronti ad una sfida alla conquista del mondo???
_____________________________________________________________
COME ISCRIVERSI
Per l’iscrizione potete procedere in sede di evento per i posti ancora liberi, ma è possibile già prenotarsi il vostro posto al tavolo sia telefonando al Centro Giochi Educativi ( TEL. 0121480316 ), sia scrivendo al nostro indirizzo mail info@pineroloplay.it, lasciando un nome ed un numero di telefono come recapito.
_____________________________________________________________
REGOLAMENTO
Qui di seguito il regolamento che verrà utilizzato nel corso di tutte le partite del Torneo: attenzione perchè è un po’ diverso da quello del gioco base (vogliamo dei generali allenati!), quindi leggetelo e scoprite come si giocherà. Sarà in ogni modo disponibile, uno per tavolo, nel corso di tutto l’evento.
SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Si terrà una prima serie di partite su più tavoli: a partita conclusa, i vincitori delle diverse tavolate si scontreranno in una Finale, la cui classifica determinerà podio e vincitore.
Le partite avranno durata di 2 ore massime: allo scadere di tale tempo, si dovrà permettere a tutti i giocatori un ultimo turno, in modo che ognuno abbia partecipato alla partita con uguale numero di turni, dopodiché si passerà al conteggio dei punti come da regolamento.
1) DISTRIBUZIONE DEI TERRITORI: I territori vanno distribuiti in senso orario ai vari giocatori, ma evitando che ciascuno di questi possegga più del 50 % di un intero continente. Nel caso tale situazione si vada a verificare con l’assegnazione di un particolare territorio, questo va posto in fondo al mazzo, e si continua con la distribuzione.
2) DIFESA: è obbligatorio difendere un proprio territorio attaccato con tutti i carri a disposizione presenti su quello stato.
3) SPOSTAMENTI: quando si spostano le proprie truppe da uno stato ad un altro, sia per lo spostamento libero, sia in caso di conquista, si deve mantenere nello stato di partenza un numero minimo di 2 armate.
4) SPOSTAMENTO TATTICO: lo spostamento gratuito di armate da uno stato ad un altro si può compiere solo alla fine del proprio turno; compiendolo dunque si chiudono le proprie mosse e si passa all’avversario.
5) RAPPORTI TRA GIOCATORI: è possibile la discussione tra giocatori, evitando il turpiloquio e le offese dirette; si cerca di mantenere un clima divertente e disteso al tavolo. Non è possibile però in alcun modo prendere accordi prima e durante il torneo per danneggiare un particolare giocatore.
6) STATO PALLEGGIATO: è vietata la pratica di mantenere il minimo di due armate in uno stato, conquistandoselo a vicenda tra due giocatori allo scopo di ottenere carta alla fine del turno; ovvio che tale circostanza è possibile che accada in corso di gioco, ma starà ai giudici osservare che sia casualità e non un comportamento reiterato.
7) BONUS TRIS DI CARTE: è possibile come da Risiko normale consegnare all’inizio del proprio turno gruppi di tre carte per ottenere delle armate bonus da aggiungere nei propri territori. Questi però seguono tali regole:
– 3 cavalli, 3 fanti o 3 cannoni: + 8 armate;
– 1 fante, 1 cannone ed 1 cavaliere: + 10 armate;
– Jolly + 2 carte uguali: + 12 armate;
Bonus nel corso del conteggio di + 2 armate per ogni carta consegnata rappresentante uno stato che si possiede in quel momento.
8) REGOLE BASE: tutte le altre regole base di gioco dovranno attenersi a quelle delle normali edizioni del Risiko.
9) PUNTEGGIO FINALE: allo scadere del tempo a disposizione, si dovrà garantire ancora un turno eventuale a chi al tavolo non abbia ancora giocato, in modo che tutti terminino la partita con uguale numero di turni. Dopodiché si procederà al conteggio:
– Chi riesca nel corso della partita a conquistare la totalità dei territori presenti sul suo obiettivo dovrà gridare “RISIKO!”: il giudice controllerà che siano stati effettivamente conquistati e se così sarà tale giocatore guadagnerà 50 Punti Bonus.
– Ogni giocatore guadagnerà punti solamente per i territori conquistati che facevano parte del proprio obiettivo, seguendo questi punteggi:
TERRITORIO ROCCAFORTE: per ogni territorio completamente circondato da propri territori, si guadagneranno + 2 Punti Bonus,
PARITA’: nel caso in cui due o più giocatori si contendano la qualificazione alla finale od uno dei posti nel corso della medesima, si dovrà procedere, in tale ordine, nei seguenti modi:
Sommare anche il valore dei territori al di fuori del proprio obiettivo;
Sommare il numero delle armate presenti sui territori del proprio obiettivo;
Sommare anche le altre armate sui territori fuori obiettivo.
Se anche in tal modo continua la parità, allora vuol dire che si è oltre un numero piuttosto alto come calcolo delle probabilità: si registra come record mondiale e si passa ad uno scontro puro 3 vs 3 dadi come un attacco in contemporanea: ognuno piazza i propri dadi nell’ordine che vuole nascostamente, dopodiché si rivelano. Chi ha la maggioranza di confronti vinti di dado più alto vince.
Se anche così vi è un pareggio ripetetelo. Se anche così vi è un pareggio, allontanate furiosamente i contendenti al tavolo poiché hanno dato prova di non umanità, abbandonate il torneo e fuggite verso le più vicine uscite di emergenza.
[…] Per il regolamento consultare il sito […]