Da comunicato comunale, un piccolo excurus a sommario di tutte le attività estive di Pinerolo, qualcuna la trovate già sul sito, altre le troverete a breve: in ogni caso siamo pronti per una bella estate!
Con la musica nelle sue più diverse declinazioni si apre a Pinerolo ufficialmente l’estate, quest’anno contrassegnata dal nuovo titolo “LA BELLA ESTATE PINEROLESE”.
Cinema all’aperto, eventi, serate per condividere la piazza insieme, il teatro – con il Festival Immagini dall’Interno e la rassegna per le famiglie L’Isola dei bambini. Ecco gli ingredienti di una bella e spensierata stagione calda da vivere in compagnia e negli spazi che Pinerolo può offrire.
16/17 giugno 2017
Per iniziare, eccoci con la musica. Una nuova idea, che si rifà alla tradizione delle vallate, e la nascita del PineVal Folk Festival che propone una vetrina di artisti, dai cantautori folk ai gruppi corali e strumentali, e una giornata dedicata al ballo folk, con stage di teoria e pratica delle danze occitane. Quindi, un sabato notte che apre la Festa della Musica, che durerà un’intera settimana. Infatti, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra in tutta Europa la Festa della Musica. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città europee.
In Italia sono oltre 600 le Città e i borghi che vi partecipano, e Pinerolo è presente non con una sola serata, bensì con una serie di eventi e concerti.
Il programma della Festa della Musica
Sabato 17 Giugno dalle ore 21,30
Mont Blanc via Buniva sotto i portici – SAVO E I PRECISI
Mercoledì 21 Giugno dalle ore 21,30
L’Oragiusta corso Torino sotto i portici – RADIOSONIC
Giovedì 22 Giugno dalle ore 21,30
Mont Blanc via Buniva sotto i portici – MR SANDMAN
Venerdì 23 Giugno dalle ore 21,30
Caffè del Centro (Abbo) piazza Tegas – THE MINIS
Sabato 24 Giugno dalle ore 15,00 alle ore 20,00
Rocker via Buniva presso cortile ex Cinema Nuovo
Presentazione del libro
“LA MUSICA E’ (IN)FINITA” di MAURO CAVAGLIATO
Sabato 24 Giugno dalle ore 21,30
Mont Blanc via Buniva sotto i portici – FORZA TRE
Espresso Italia piazza Barbieri
THE PUSSY WARMERS & REKA’ OPENING CAETANO
Sempre il 16 giugno il centro storico ospiterà la manifestazione Mani Creative e dal giorno successivo il Festival Internazionale di Teatro di Figura “Immagini dell’Interno”. Per le famiglie e i bambini immancabile L’Isola dei Bambini dal 29 giugno tutti i giovedì nel parco dell’Istituto Corelli. Dal 28 giugno tutti i lunedì e mercoledì sempre nel parco dell’Istituto Corelli l’amatissimo Cinema in piazza.
La fine di giugno porta con sé lo sport, protagonista della nostra bella estate: dal 28 giugno al 2 luglio in Piazza III Alpini #PineroloDanza festival mentre in Piazza del Duomo andrà in scena il 7° Torneo del Duomo di Pinerolo.
Il 1 luglio tutti in strada fino a tardi per “La Notte dei Saldi”.
Ancora lo sport: protagonista il ciclismo il 6 luglio con la gara “Dalle Mura al Muro”, il 7 con la partenza della 20K Pinerolo – Finale Ligure e l’8 luglio con la Corrifluo – corsa serale e fluorescente aperta a tutti per le meravigliose vie del centro storico.
La novità 2017 Cinedéhors – incursioni di musica e cinema in luoghi insoliti
Si ritorna a ballare a Terrazza Acaja in Via Principi d’Acaja il 7 luglio con l’esperienza torinese di Remix the Cinema – uno schermo gonfiabile su cui verranno proiettati spezzoni di film che hanno fatto la storia del cinema e musica elettronica per scaldare l’atmosfera del venerdì sera pinerolese.
Altra incursione il 29 luglio addirittura nella piscina comunale. Si guarderà – o comodamente seduti in tribuna o in costume da bagno dentro a un ciambellone a mollo nell’acqua – “Le avventure acquatiche di Steve Zisou” del visionario Wes Anderson. Entrambe le incursioni saranno a ingresso libero.
L’11 agosto “gita fuori porta”: a Casa Canada il ritrovo per le Borgate dal Vivo con il Festival letterario alpino.
Tutta l’estate – giugno, luglio, agosto e settembre – continuano le visite guidate gratuite e a pagamento del progetto Pinerolo si racconta. Vi ricordiamo che potete essere sempre aggiornati attraverso il nuovissimo sito e la web app – http://www.visitapinerolo.it/
Allora, via all’estate!