Giunge a compimento domenica scorsa l’edizione 2015 di Panettone in Vetrina, irrinunciabile appuntamento per tutti gli amanti dei dolci tradizionali delle feste, e che raccoglie a Pinerolo il meglio della pasticceria italiana.
Come già scritto in sede di presentazione, i dubbi provenivano però particolarmente su due punti: la ripetitività come tanti altri eventi locali belli ma sempre, sempre, sempre, sempre, scusate ancora una volta, sempre uguali a loro stessi, e secondo la scelta di ritornare volutamente alla sede dell’Auditorium Baralis che se riesce a dare atmosfera con colori pastello e buona illuminazione, si rivelò già stretta nella passata edizione.
In realtà dunque quale il responso? Esattamente quanto appena detto, e per il quale si possono confermare tutte le osservazioni fatte: il sabato scorre ancora piuttosto liscio, così come la domenica mattina, ma nel pomeriggio del 15 si arriva alla situazione cassandramente prevista, con code all’aperto ed entrate scaglionate tipo padiglione dell’Expo.
Fortunatamente però a riscattare come sempre il momento ci pensano i pasticceri con la loro fantasia ed indiscutibile bravura: ormai il tradizionale connubio panettone / pandoro diventa una base per creazioni dal gusto originale e sorprendente. Gli ingredienti diventano i più vari, dalla frutta candita a quella con poca rilavorazione, all’impasto creato come la birra, alle creme e persino al pomodoro (che in realtà è frutta pure quella, ma spesso lo dimentichiamo); i dolci tradizionali si affiancano poi a tante altre creazioni, originali o tipiche del loro luogo di provenienza. Quello che capita è un vero e proprio viaggio tra i sapori italiani, eccellenze da applaudire e supportare. Spazio poi anche per l’estetica della confezione ed un piccolo palco per permettere ai vari pasticcieri di presentarsi al pubblico prima di tornare al banco.
Vi lascio dunque come sempre alla galleria fotografica: