Oro e argento nel Volteggio Equestre per gli allievi di Pinerolo!

Da comunicato stampa:
Gli allievi della Scuola Asd. Centro Sport Equestre Pinerolo G.i.r. hanno preso parte, brillantemente come squadre rappresentanti il Piemonte, alla finale nazionale delle Ponyadi F.i.s.e. 2019 vincendo un ORO e un ARGENTO nella disciplina del Volteggio Equestre contribuendo così ad arricchire il medagliere del comitato regionale Fise Piemonte.

Ponyadi Kep Italia 2019: il Piemonte chiude in bellezza 31 Agosto 2019. Si aggiudica il medagliere davanti a Emilia Romagna e Toscana.

Passa in archivio con successo l’edizione Ponyadi Kep Italia 2019 che ha celebrato, nella magnifica struttura dell’Ippodromo Militare Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello da mercoledì 28 a sabato 31 agosto, la più bella e amata manifestazione equestre dedicata ai pony e ai ragazzi fino ai 14 anni di età.

Oltre 1000 giovanissimi cavalieri in erba con oltre 1200 pony si sono sfidati nelle 20 discipline e attività equestri proposte dal programma. Novità assoluta dell’evento che quest’anno ha spento 14 candeline è stato il varo delle Paraponyadi, che hanno visto in campo giovani con diversa abilità gareggiare in Parareining, Paraendurance, Attacchi e Volteggio Integrato

Vi hanno preso parte le rappresentative di 18 Regioni e della Repubblica di San Marino, e i campi di Tor di Quinto sono stati teatro di una esplosione di colori, gioia, grande entusiasmo all’insegna dei valori sportivi.

Il medagliere è stato appannaggio del Piemonte che con 17 ori, 12 argenti e 4 bronzi, ha sbaragliato le inseguitrici Emilia Romagna con 14 ori, 8 argenti e 8 bronzi e Toscana con 14 ori, 6 argenti e 13 bronzi. Storica la conquista inoltre di una medaglia d’oro per la Repubblica di San Marino.

Ai nastri di partenza i migliori volteggiatori under 14 delle Regioni Italiane che sono stati selezionati duramente nelle precedenti tappe nazionali.

La Scuola Asd C.s.e. Pinerolo G.i.r. – grazie ai Tecnici Francesca Federica Bianciotto, Nelson Vidoni e la Campionessa Mondiale Anna Cavallaro – ha rappresentato brillantemente il Piemonte e la Città di Pinerolo vincendo l’ ORO nella categoria L con la squadra “Frozen” composta da Erzsebet Maria Delphine Giannattasio e Iris Griot ; vincendo, inoltre l’ARGENTO nella categoria F con la squadra “Topolino” composta da Amina Kane e Alice Decostanzi.

Questi atleti si sono duramente allenati durante i corsi annuali e gli Stages estivi, uno fra tutti si ricorda quello intitolato“Equitazione per Tutti” promosso in collaborazione con la città di Pinerolo. I nostri atleti fanno parte della rappresentativa agonistica Volteggio Pinerolo, la cui squadra è composta anche da atleti over 18 i quali si sono distinti vincendo un Bronzo, nel mese di giugno, a Pisa alla Coppa delle Regioni Italiane.

Il Volteggio Equestre è una realtà poco conosciuta a Pinerolo ma che la Scuola Cse Pinerolo Gir valorizza molto, pur essendo una disciplina tecnicamente molto impegnativa che insegna prima di tutto il rispetto, l’amicizia e la fiducia con il cavallo o pony, primo atleta della squadra.

Riassumendo il volteggio è una disciplina equestre di squadra che consiste nell’eseguire esercizi ginnici su un cavallo al passo e al galoppo, in base alla categoria e in sintonia con un sottofondo musicale: il volteggiatore, privo di speroni e frustino, esegue vari esercizi, il cavallo si muove in un circolo senza sella, con un pad e un fascione con due maniglie.

Un sentito ringraziamento va alle famiglie di questi atleti e a tutti i compagni di Squadra e gli sponsor che hanno creduto in loro e li hanno sostenuti…

Il Volteggio Equestre è quindi un’attività Sportiva inclusiva da venire a provare! I corsi presso la scuola Cse Pinerolo Gir avranno inizio con l’anno scolastico e saranno accessibili a tutti…

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo