Da comunicato: L’Associazione 3A di piazza San Donato 43, ospita la prima personale dell’artista Gabriele Scarpelli.
In mostra dal 21 novembre al 7 dicembre un insieme di circa dieci opere iniziali e ultimi lavori.
L’esposizione intende illustrare il carattere poliedrico di questo artista, presentando tele ricche di colori affiancate da sculture statiche e concettuali. I colori che Gabriele Scarpelli utilizza rincorrono l’eleganza sostenendo sempre tonalità che spaziano dal nero scuro al grigio argentato. La sperimentazione in più campi artistici permette al fruitore di conoscere differenti aspetti della sua arte e del suo stile. La provocazione ironica nei confronti del pubblico appare evidente nelle tele, mentre nelle sculture è una forte connotazione concettuale a prendere il sopravvento. I soggetti non rivelano un carattere umano, ma piuttosto un’idea o un’emozione suscitata in un momento di riflessione. A guidare la mano di Gabriele sono infatti istinto e sensibilità, caratteristiche che generano, attraverso l’uso sapiente di diversi materiali, un’elegante composizione.
Grazie alla mostra allestita nelle sale dell’Associazione 3A il pubblico potrà seguire il percorso dell’artista in maniera il più completa possibile.
Gabriele Scarpelli
Dal 21 novembre al 7 dicembre 2014
Info: 346 3209389 – 339 5304904
Biografia
Gabriele Scarpelli nasce a Moncalieri il 12 agosto 1988.
Dal 1993 al 2013 vive e lavora a Torre Pellice, realtà della provincia torinese che ha visto l’affermarsi di personalità artistiche quali Tony Cragg e Andrea Nisbet. Cresciuto a due passi dallo studio per l’arte contemporanea di Tucci Russo, Gabriele sviluppa presto capacità legate al mondo della creatività e della sensorialità. Decide quindi di frequentare il liceo artistico e a partire dall’età di 14 anni compone le prime opere su tela. Unendo la passione per il disegno, la fotografia e il digitale si dedica allo sviluppo di stampe su tela rielaborate finemente con l’uso di colori ad olio. La cromia spazia da toni freddi a toni caldi a seconda dell’immagine di partenza, mentre i soggetti sono stravolti, reinterpretati seguendo ciò che l’istinto impone all’artista, il quale al termine dello studio vi lega una sua visione personale ed interiore. Le immagini possono ricordare i colori di Bacon, mentre le linee suggeriscono un sottile legame con la tecnica di Brice Marden. Gabriele Scarpelli si presenta come un artista poliedrico: alle tele si aggiungono sculture e video, dotati anch’essi di una forte capacità comunicativa. Di fronte alle sue opere il fruitore è coinvolto e interessato, vuole andare oltre e ricercare un significato intenso e lirico, nascosto da una coinvolta abilità tecnica e stilistica.
L’artista ad oggi vive e lavora a Pinerolo.