Da comunicato:
Continua la stagione concertistica organizzata dall’Istituto Corelli di Pinerolo. Domenica 19 aprile presso la Sala Concerti Italo Tajo, via San Giuseppe, alle ore 21,00, “Conversazioni musicali” presenta Omaggio a Chopin, noto compositore e pianista polacco vissuto nel XIX secolo.
“Conversazioni musicali” è un progetto che nasce nel 2013 con lo scopo di rendere accessibile a tutti la grande musica, ossia che attraverso l’ascolto guidato della prof.ssa Annalisa Manassero chiunque possa focalizzare i parametri (melodia, ritmo, dinamica) e il loro rapporto, attivando un viaggio affascinante nei meccanismi della creazione musicale.
Questa sera, grazie a quel rapporto unico e personale che nasce sia fra colleghi sia fra insegnante e allievo, saranno offerti alcuni capolavori del compositore attraverso un ascolto guidato. Gli interpreti, le prof.sse Raffaella Azzario e Isabella Ponso, docenti presso l’Istituto Corelli, il prof. Giovanni Selvaggi e i giovanissimi Dongyang Xing e David Irimescu, veicoleranno, attraverso le loro interpretazioni, quell’unità fatta di equilibrio tra tecnica ed espressione artistica, fra sentimento e intelligenza, fra immaginazione e riflessione che rende unica la musica di Chopin. Il pubblico potrà ascoltare uno Chopin raffinato ed elegante, notturno e crepuscolare, drammaturgo vigoroso nell’espressione.