Oil + Oc = OK, tanta musica per la Settimana del Francese e del Patois

oil oc ok foto (6)Dopo un pomeriggio di balli, questa volta è la musica la protagonista assoluta della nuova giornata a ridosso degli eventi della Settimana del Francese e del Patois 2016, “Oil+Oc=OK”, svoltasi in quel di Bricherasio domenica 20 marzo.
Tanti i gruppi che si sono alternati sul palco, così come le lingue e gli stili. Francese, Piemontese, Patois, Occitano, Inglese, con una grandissima Jam Session finale in cui tutti si amalgamano in un unicum non da poco, e dove la ghironda si accompagna alla chitarra elettrica.
Questi gli artisti presenti: il Duo, grazie alla nuova piccolina arrivata ora Trio Popoff, con canzoni della tradizione e delle vie della Francia; i Trigomigo con versioni grintose delle ballate delle oil oc ok foto (13)nostre valli, Frederik Ikoko, cantautore africano rifugiato e trapiantato in Val Chisone, dove ha portato con sè anche la sua musica; ed ancora violini e fisarmoniche con Les Accordeons du Villar, Nous Memes e La Quattre Via. Non solo musica tradizionale, ma anche interessanti derive, con il rock dei Devil Metal ed il rap patois dei Bogianen.
L’evento è voluto poi essere un vero compendio di cultura giovanile, spaziando anche oltre lo spazio del palco e permettendo un momento di espressione artistica anche alle Poesie Pneumatiche di Ivan Fassio con performance visivocreativa al seguito di Jean Paul Charles, che accompagnato dai versi ha creato diverse opere sul momento, così come è stata allestita una mostra di immagini fotografiche degli anni 50 di zone del mondo già allora in povertà ed oggi oil oc ok foto (25)veramente allo stremo del martirio: foto e pitture moderne ispirate da esse restano così in confronto, in graffiante diversità di stile ma in incredibile identità di contenuto.
Chiudono poi l’Associazione Rete ed il gioco da tavolo in occitano “Escartons”.
Evento come sempre a cura di Associazione Balancè, che ringraziamo per la disponibilità incredibile e che chissà non ritroveremo nel dietro le quinte di qualche altro grande evento dalle nostre parti.
Vi lascio dunque a qualche immagine:

La Gallery

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo