Da comunicato: È stato presentato oggi presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Pinerolo il programma del nuovo ciclo di incontri realizzato dal Circolo dei Lettori di Pinerolo, “Pensare la Democrazia”, che si terranno a partire dal 17 aprile 2015 presso la Biblioteca Civica Alliaudi (via C. Battisti, 11).
La Democrazia è un valore in cui credere, un sentimento e un modo di ragionare: significa confrontarsi su come vogliamo vivere insieme, organizzare il territorio dove abitiamo e come educare le nuove generazioni al rispetto reciproco.
Il Pinerolese, territorio ricco di minoranze linguistiche, religiose e politiche, è stato e continua a essere un grande “laboratorio” di democrazia partecipata, che negli ultimi decenni ha ospitato molte iniziative sul tema della cittadinanza attiva.
Proprio su queste tematiche, il Circolo dei Lettori ha organizzato una serie di appuntamenti e una tavola rotonda, che si svolgeranno nelle seguenti date:
Venerdì 17 aprile ore 17.30 – La cittadinanza fra Diritto e Soggettività
Martedì 28 aprile ore 17.30 – Democrazie, totalitarismi, populismi
Mercoledì 6 maggio ore 17.30 – Protestantesimo e Democrazia
Giovedì 28 maggio ore 17.30 – La tavola rotonda: La buona politica
“Iniziative interessanti come quelle organizzate dal Circolo dei Lettori ci aiutano a comprendere l’importanza del nostro sistema socio-politico – afferma il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero -. La centralità della Democrazia nella nostra società deve essere compresa a fondo, al fine di essere trasmessa di generazione in generazione. Gli appuntamenti che si svolgeranno tra aprile e maggio analizzano diverse tematiche, tutte ugualmente importanti quali, per esempio, l’esplorazione soggettiva della cittadinanza e l’approfondimento tra protestantesimo e Democrazia. Momenti di riflessione che ci insegnano lezioni fondamentali per una buona educazione civica e ci aiutano a trasmettere questo tipo di conoscenza anche, e soprattutto, alle nuove generazioni”.