Da comunicato, i diversi appuntamenti importanti che la città di Pinerolo dedicherà contro la violenza sulle donne, argomento tanto terribile quanto diffuso: bene vengano dunque momenti come questi, per riflettere, dare voce ed evitare l’oblio.
“Non solo 25 novembre” – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2014, l’Assessorato alle Pari Opportunità, la Commissione alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura della Città di Pinerolo propongono alcuni appuntamenti dedicati al tema della lotta contro la violenza sulle donne.
MOSTRA DI FOTOGRAFIE “PENSAVO FOSSE AMORE”
Da Sabato 22 a Martedì 25 novembre 2014 – dalle ore 10.00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00 presso l’ingresso principale dell’Ipercoop Le Due Valli di Pinerolo
Una mostra di fotografie realizzata dalle alunne del Liceo Porporato di Pinerolo e curata dall’Associazione Svolta Donna.
“L’ARTE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”
Martedì 25 novembre 2014 – ore 15,30 presso la Sala Rappresentanza del Palazzo Municipale
Inaugurazione della Mostra “L’arte per dire no alla violenza contro le donne”, realizzata dagli studenti delle scuole superiori di Pinerolo. La Mostra sarà allestita lungo la veranda del Palazzo Comunale – 1° piano – e sarà visitabile dal 25 novembre al 10 dicembre 2014 negli orari di apertura del Comune.
In quest’occasione si terrà anche la premiazione dei migliori elaborati presentati dagli studenti delle scuole superiori per la Mostra.
Flash mob “IL ROSSO PER DIRE NO! Mai più violenza contro le donne”
Martedì 25 novembre 2014 – Ore 17,00 in piazza Facta
Un Flash mob per sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema della lotta contro la violenza sulle donne. Un’azione semplice, simbolica, per aderire all’iniziativa e manifestare la propria attenzione e il proprio sostegno alle vittime di violenza. Alle ore 17,00 tutti coloro che lo vorranno potranno posare sulla pavimentazione di piazza Facta un indumento o un oggetto di colore rosso.
“La violenza contro le donne è un fenomeno purtroppo in continua crescita – dichiara il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero –. Celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulla donne è quindi di fondamentale importanza, un segnale di attenzione nei confronti di questo problema che riguarda sempre più da vicino la nostra società. Ma, purtroppo, un giorno solo all’anno non basta. Occorre lavorare sulla prevenzione, sulla sensibilizzazione, sull’informazione. Partendo soprattutto dai giovani, dagli studenti, dai bambini, per far sì che il rispetto verso le donne, e verso ogni essere umano, cresca con loro e diventi parte del loro essere uomini. Per far sì che, una volta adulti, il rispettarsi vicendevolmente sia parte integrante del loro essere e del loro bagaglio di valori e principi. Per questo, ormai da diversi anni, il Comune di Pinerolo è impegnato in progetti nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne e della parità di genere che coinvolgono soprattutto le scuole del territorio. Desidero in particolar modo ringraziare tutti coloro che con impegno hanno lavorato alla realizzazione e promozione di questi momenti, gli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità, la Commissione alle Pari Opportunità e le Associazioni del territorio coinvolte.”