Da comunicato: L’associazione Cuore Aperto di Villar Perosa che da 25 anni si occupa di aiutare le popolazioni del Mali in Africa occidentale organizza due serate di solidarietà a Villar Perosa presso il Teatro “Una Finestra sulle Valli”.
Venerdì 20 maggio alle ore 20,30 concerto di Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Domenico Modugno, Mina, Lucio Battisti, Adriano Celentano, Albano e Renato Zero in “…Naturalmente sosia”. III edizione.
Le coreografie sono curate meticolosamente dalla scuola di ballo CUBAN BREAK di Perosa Argentina e dalla scuola ETOILE di Pinerolo.
Il Cuban Break ha sede a Perosa Argentina in via Sestriere 2. Si insegnano diversi stili di ballo: latino americano, hip hop, funky, break dance, danza moderna, preparazione specifica per coppie agoniste di latino americano, gruppi coreografici per bambini/e, ragazzi/e, corsi collettivi serali per adulti, zumba. Tutti i corsi sono seguiti da insegnanti qualificati. Il titolare della scuola è Alessio Heritier.
La Scuola Etoile Asd nasce dall’esigenza di esprimersi con la danza, in movimento continuo, sempre alla ricerca di nuove ispirazioni al fine di promuovere e divulgare una delle culture più antiche al mondo. L’Etoile si propone come scuola di danza sul territorio di Pinerolo zona le Macine, Torino zona Lingotto e Fossano con danza moderna, contemporanea, latin jazz, modern jazz, reggaeton, danza espressiva e teatrale e altro ancora, avallandosi di insegnanti qualificati con la direzione artistica di Francesco Limuti. Oltre la danza l’Etoile si occupa di formazione musicale, chitarra, tastiere, corsi di canto nei vari generi e interpretazione scenica e teatrale. I nostri associati condividono con noi la passione per il musical e i vari laboratori teatrali e da questa fusione nasce il gruppo “caleidoscopio” composto da ballerini, cantanti e attori finalizzato a spettacoli personalizzati che vengono richiesti e portati in scena nei teatri e nelle piazze su tutto il territorio italiano. Sempre disponibili nel creare collaborazioni e sinergie positive.
Il mondo dei sosia … per immergerci in una serata magica e in un’atmosfera di puri sogni.
La voce di Sabrina Colombo che arriva da Genova interpreterà le canzoni di Mina, nostra ospite per il secondo anno, insegnante di canto e ha frequentato molti master e corsi sia in Italia che all’estero. La sua straordinaria somiglianza con l’icona della musica italiana fa nascere il progetto “Stasera canto Mina”, ora cd in distribuzione digitale in tutto il mondo. Molti i suoi spettacoli per tutto lo stivale, partecipazioni ad eventi nazionali portando sui palchi i brani più famosi, in una versione personalizzata, della “Tigre di Cremona”.
Lino Zinna di Palermo, anche lui per la seconda volta a Villar Perosa sarà la voce di Domenico Modugno. Presentatore di molte manifestazioni, cantante che data l’enorme somiglianza e il timbro vocale “Mister Volare” interpreta i suoi brani con molta maestria. Partecipa ad alcuni film girati in Sicilia e come ospite a diversi programmi tv. Dopo la scomparsa di Modugno, inaugura a Palermo una piccola struttura teatrale intitolata al grande cantautore e, successivamente, con il patrocinio del Comune di Palermo, organizza la 1a Mostra “Al di là della Musica”, con discografia da tutto il mondo, film, ricordi, foto e testimonianze giornalistiche. Per immagine e voce è stato dichiarato “sosia ufficiale” del compianto Domenico Modugno.
Enzo Irulli da Bari interpreterà Renato Zero, a grande richiesta torna sul palco del teatro di Villar Perosa per il terzo anno consecutivo. Ha impressionato piacevolmente gli scorsi anni il pubblico presente, con i suoi innumerevoli cambi d’abito e i movimenti che lo fanno sembrare proprio a Renato, quello vero! Simpatico, esuberante e coinvolgente farà sognare il pubblico con i pezzi più belli del cantautore romano.
Saverio Amato di Verona sarà Gianni Morandi, è un imitatore poliedrico, trasformista – sosia e cabarettista. Durante i suoi spettacoli è in grado di imitare diversi famosi personaggi del mondo dello spettacolo, cantare i loro cavalli di battaglia e condurre dei monologhi cabarettisti. Dal 1984 ad oggi si è esibito in concerti, spettacoli di varietà, manifestazioni e concorsi canori, in locali notturni, discoteche, feste di piazza e private, teatri, parchi acquatici ed altri estivi, in TV e radio.
Carlo Cangemi interpreterà Claudio Baglioni, è un talentuoso cantautore con una lunga carriera e diversi riconoscimenti alla spalle. Dal 1997 ha creato artisticamente il personaggio sosia di Claudio Baglioni e si dedica ad esibizioni dedicate alle sue cover. Calcando le scene già dal lontano 1982, Carlo è un artista preparato e con una consolidata esperienza dietro di sé anche in concorsi e programmi televisivi a livello nazionale. La sua è sempre un’esibizione coinvolgente e di gran classe. Numerosissimi i suoi concerti in piazza, esibizioni in pub, feste, eventi ed ha partecipato anche ad un tour in varie discoteche con la cantante Fiordaliso.
Lucio Aracri sarà Lucio Battisti. E’ un’ insegnante di Educazione Musicale alle Scuole Medie. Anche se non originario della Liguria Lucio appartiene alla grande scuola dei cantautori genovesi (che ha dato i natali artistici a Paoli, De Andrè, Lauzi, Bindi, Baccini…). Nel 1977 il settimanale “La Domenica del Corriere” della Rizzoli, con il concorso dei sosia, proclama Lucio Aracri “sosia ufficiale” di Lucio Battisti e viene premiato da Mike Buongiorno. Partecipa a molte trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Stesso nome, stesso look, stesse movenze fisiche sul palco ed uno spettacolo senza precedenti.
Celentino interpreterà Adriano Celentano, Agostino di Pramollo conosciutissimo in Val Chisone ci farà rivivere le melodie del “molleggiato” e grazie alla sua simpatia coinvolgerà il pubblico presente in modo esorbitante. Somigliante al cantante sia fisicamente nella voce sarà un vero spettacolo vederlo! Agostino partecipa come animatore e cantante in diverse manifestazioni del Piemonte.
Beppe Ferrante di Foggia sarà Albano Carrisi. Viene da Foggia, giovanissimo, ha frequentato l’accademia di Albano Carrisi e ha partecipato come corista in qualche suo concerto. Ha un timbro di voce molto simile ad Albano. Interpreta con grande maestria i suoi grandi successi accompagnato dalla sua band di 6 elementi e gira per l’Italia e l’estero con uno spettacolo davvero emozionante.
Da ogni parte d’Italia quindi per salire sul palco del Teatro una Finestra sulle Valli di Villar Perosa.
Incredibilmente simili nella voce e nell’aspetto intratterranno il pubblico con le canzoni più celebri degli artisti da loro interpretati. Una serata ricca di emozioni all’insegna della buona musica e dello spettacolo, per immergersi nelle canzoni più famose!
Ingresso ad offerta libera.
Sabato 21 maggio alle 20,30 è il turno della danza. Nona edizione di “Tutti insieme per il Mali” che come ogni anno vedrà salire sul palco del teatro molti ragazzi e ragazze di scuole di ballo del pinerolese esibirsi in balli e coreografie spettacolari. Ingresso ad offerta libera.
Saranno presenti: Oasi Latina di Rivoli, Asd Jazz Dance di Cumiana, New Ballet academy di Pinerolo, Piemonte Danza e sport di Bricherasio, Cuban Break di Perosa Argentina, LAtin Dance & Key dance di Pinerolo. Inoltre si esibiranno i ragazzi dell’Ass. Musicale Microcosmo di Villar Perosa e l’Ass. Albert Music “voce del verbo cantare” di Pinerolo. Inoltre sarà presente il Dojo Sugiyama di Villar Perosa e di San Pietro Val Lemina.
Le offerte ricavate dalle due serate saranno devolute all’oratorio di Villar Perosa e all’associazione Cuore Aperto Onlus per l’acquisto e l’invio di una falegnameria da inviare tramite un container di aiuti umanitari da destinare in Mali (Africa) che servirà per iniziare nella città di Koutiala un nuovo mestiere.