Ecco gli appuntamenti della settimana dal 29 ottobre all’1 novembre 2015 all’Arci Stranamore di Pinerolo:
– giovedì 29 ottobre, ore 21:
presentazione del libro: La madre di tutte le guerre – primo conflitto mondiale 1914-18 – Edizioni La.co.ri.
Interviene: Gippò Mukendi Ngandu che ha collaborato al libro (ricercatore di storia contemporanea ed esponente di Sinistra Anticapitalista )
Il 24 maggio 1915 iniziò la partecipazione all’inutile strage, non c’è nulla di patriottico di cui essere orgogliosi cento anni dopo, 650.000 soldati morti, 600.000 vittime civili, oltre un milione di mutilati e feriti in nome di ciò che secondo Giovanni Giolitti poteva essere ottenuto con “una neutralità concordata”.
Questo è il bilancio davanti alla Storia della partecipazione italiana alla Prima Guerra Mondiale, incredibilmente festeggiata ed omaggiata orgogliosamente in queste mesi.
Nulla c’è di cui essere orgogliosi, nulla da festeggiare davanti alla realtà storica di quella che Benedetto XV definì l’inutile strage. Non è un retorico sfoggio di patriottismo e nazionalismo (cavalcate anche dalle novelle destre italiche …) che rende giustizia ai morti, agli invalidi civili, alle sofferenze inflitte al popolo italiano e ai popoli d’Europa.
Oramai in tutte le scuole i libri di storia hanno rivisto il tradizionale giudizio positivo sulla prima guerra mondiale e oggi prevale una netta disapprovazione della guerra celebrata nelle piazze. Ci chiediamo per quale oscura ragione il livello di consapevolezza raggiunto dalla cultura venga demolito dalla retorica.
Il libro di Antonio Moscato, pubblicato dalle edizioni La. Co. Ri., ha chiuso un percorso di informazione e formazione svolto nel quadro delle attività del Centro Studi Livio Maitan di Torino a partire dai seminari torinesi dedicati ai 100 anni dalla Grande Guerra che si sono tenuti in collaborazione con alcuni attivisti della Sinistra Anticapitalista.
Un libro che si riallaccia alla tradizione antimilitarista di una parte del movimento operaio internazionale, offrendo una spiegazione conflitto diversa dalle retoriche comuni, analizza le cause della guerra da un punto di vista materialista: la spartizione del mondo coloniale da parte delle grandi potenze e l’illusione di usare il conflitto a fini interni, evidenziando il cinismo delle classi dirigenti e l’impreparazione delle gerarchie militari.
Un libro per ragionare di un conflitto ormai lontano nel tempo ma anche dei conflitti dell’oggi, tanto diversi ma anche con inquietanti similitudini.
– venerdì 30 ottobre, dalle ore 20,00:
– alle 20 apre la cucina di Stranamore!
per cenare con noi potete prenotarvi al n. 320 4961983
– dalle ore 21: B-SOLIDAL
Sinistra Solidale Pinerolo presenta una serata all’insegna della musica spaziando dal rock al cantautorale, all’improvvisazione all’elettronica.
Si alterneranno:
FEDERICO SIRIANNI
THE OKEYS
ANCIENT LIMBUS
DJ SET
– sabato 31 ottobre, dalle ore 15,00:
– dalle ore 15: Festa del G.a.s. e dell’economia solidale
– dalle ore 15 alle 19: mercatino di prodotti eco solidali. L’economia solidale sbarca allo Stranamore con un mercato animato dai produttori della rete dei Gas (anche nazionali) e della Mappa Eco Solidale del Pinerolese. Un sabato pomeriggio per fare acquisti intelligenti, informarsi e conoscere i Gas (Gruppi d’acquisto solidale) e i produttori del nostro territorio.
– dalle ore 15:30 alle ore 17:00 scambio di vestiti usati per bambini: abiti per la stagione autunno/inverno da 0 a 12 anni potranno essere scambiati semplicemente con la vecchia consuetudine del baratto iI tutto, come da filosofia dei Gas che puntano moltissimo sul volontariato, senza spese. Tra i prodotti che potranno essere scambiati: scarpine, abiti premaman e per l’allattamento, seggiolini, fasciatoi, libri e molto altro per bimbi e mamme.
– ore 16,30 presentazione del progetto “I Gas e i produttori solidali sul web: la nuova Piattaforma per l’Economia solidale” Promosso dalla Cooperativa Sociale I.So.La., da GasTorino e da Dire Fare Eco Solidale (con il contributo della Compagnia di San Paolo), si terrà un incontro di presentazione e lancio della nuova Piattaforma per l’Economia Solidale di Torino e provincia, una buona pratica locale che andrà a confluire nella piattaforma nazionale economiasolidale.net. Per non fare da soli ciò che si può fare insieme.
– a partire dalle 23: Luther Blisset Halloween Party!
Tutti in maschera per il dj set più atteso dell’autunno!!
Mostre temporanee:
è in corso la mostra “I COLORI DI DANDA”: le tele di Idana Vignolo