Da comunicato:
MUSICA D’ESTATE
12 – 26 luglio 2016, Bardonecchia (To)
CAMPUS, MASTERCLASS, 35 CONCERTI A 1300 m
STUDIARE MUSICA CON LA GIOIA DI FARLO INSIEME
Studiare musica con la gioia di farlo insieme, a 1300 metri d’altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo: questo è Musica d’estate, organizzato da 21 anni dall’Accademia di Musica di Pinerolo. Un campus residenziale di perfezionamento musicale con docenti di fama internazionale, per tutti coloro che vogliano approfondire il repertorio e suonare in un ricco calendario di concerti a ingresso libero che ad ogni edizione richiama più di 7.000 spettatori.
Organizzato dall’Accademia di Musica di Pinerolo, annoverata tra le più rinomate strutture di alta formazione e perfezionamento del paese – al pari dell’Accademia Pianistica di Imola (dedicata al pianoforte) e della Scuola di Musica di Fiesole (dedicata alla formazione orchestrale) – propone masterclass di pianoforte, violino, violoncello, musica da camera e chitarra tenute da docenti di fama internazionale, per tutti coloro che vogliano approfondire il repertorio e suonare in un ricco calendario di concerti. Le domande di iscrizione dovranno pervenire non oltre il 20 giugno 2016.
Sono programmati 35 concerti nel centro storico di Bardonecchia, una rara occasione per godere di concerti in altura.
MASTERCLASS
PIANOFORTE Pietro De Maria* 17 / 20 luglio – Davide Franceschetti 12 / 14 luglio (I corso) e 21 / 23 luglio (II corso) – Benedetto Lupo 22 / 24 luglio – Enrico Pace* 23 / 26 luglio – Laura Richaud 12 / 15 luglio (I corso) e 19 / 22 luglio (II corso) – Marina Scalafiotti 12 / 17 luglio – Claudio Voghera 22 / 26 luglio
VIOLINO Piergiorgio Rosso * 18 / 20 luglio – Sonig Tchakerian 16 / 20 luglio
VIOLONCELLO Marianne Chen 14 / 21 luglio – Claudio Pasceri * 22 / 26 luglio
MUSICA DA CAMERA Trio Debussy * 12 / 16 luglio
CHITARRA Giovanni Puddu 13 / 18 luglio
Per ogni corso in programma, l’allievo ha diritto a 3 lezioni. È prevista per tutti gli allievi, effettivi e uditori, una serie di incontri a carattere seminariale, tenuta da Giorgio Pugliaro, avente come oggetto la discussione storica, musicale e interpretativa delle composizioni e degli autori presentati. L’obiettivo è di offrire agli allievi un progetto didattico completo, che comprenda l’approfondimento delle lezioni di perfezionamento e favorisca maggiore consapevolezza nel metodo di lavoro. È possibile partecipare ai corsi in qualità di allievo effettivo o uditore.
* Docenti dell’Accademia di Musica di Pinerolo
CONCERTI
CONCERTI DEGLI ALLIEVI
Ore 17.30, da martedì 12 a martedì 26 luglio, Parco La Trouvaille
Ogni pomeriggio, per tutta la durata di Musica d’Estate, nell’ameno frutteto all’ingresso del Borgo Vecchio di Bardonecchia, si esibiscono allievi selezionati nei corsi di Musica d’Estate. Il programma viene comunicato in loco, di giorno in giorno.
CONCERTI AL PALAZZO DELLE FESTE – Gli Incontri con la chitarra
Nella Sala Giolitti, alle ore 18.30, sono in programma tre recital chitarristici dei migliori allievi del corso di chitarra. I tre appuntamenti avranno luogo nel periodo dal 13 al 18 luglio; le date esatte e i programmi verranno in seguito comunicati.
RECITAL DI PIANOFORTE ALLA CHIESA DI S.IPPOLITO
ore 16.00, da martedì 12 a lunedì 25 luglio
Nella caratteristica Parrocchia del centro storico, si susseguono le esibizioni dei allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo in recitals pianistici e concerti di musica da camera; per il pianoforte Davide Cava (12/7), Alessandro Sandiano (14/7), Simone Ivaldi (19/7), Santi La Rosa (20/7), Francesco Maccarrone (22/7); per la musica da camera Francesco Bagnasco e Giorgia Delorenzi, violino e pianoforte (13/7), Dinara Segizbayeva e Giorgia Delorenzi, violino e pianoforte (15/7), Andrea Maffolini, Martino Maina, Mirko Bertolino, violino, violoncello e pianoforte (18/7), Agnese Menna e Giulia Gambini, violoncello e pianoforte (21/7), Ensemble di violoncelli (25/7)