Gli appuntamenti della settimana –
Giovedì 25 giugno, ore 21.30:
Presentazione delle iniziative dell’Associazione A.M.C.1.D. Aiuta Bambini onlus di Pinerolo.
(prima della presentazione potete cenare con noi prenotando al n. 320 4961983)
La Presidente Paola Dondona ci parlerà dei progetti in corso, tra cui
“House of the Forgotten – Cotonou” finalizzato all’allestimento di un centro per minori abbandonati e/o disabili a Cotonou (capitale della Repubblica del Benin – West Africa).
Nell’occasione, verrà presentato anche il Gioco del Mambo, per coinvolgere ed avvicinare i giovani e giovanissimi alla cultura dell’Africa Occidentale. Un diffusissimo gioco a squadre che utilizza i semi di una specie di albicocco selvatico assente in Europa, lanciati allo scopo di abbattere il mucchietto dell’avversario.
Venerdì 26 giugno, ore 22.00:
Magatte Dieng presenta: gli African Roots a Stranamore: pizzica-tarantella-afro!
African roots è un gruppo di musica e danza africana formatosi a Torino dall’incontro di ragazzi italiani e senegalesi che oltre ad essere uniti dalla passione per la musica africana, condividono anche l’idea che la musica sia in grado di unire due mondi e due culture diverse come quella italiana e quella africana.
E’ con questo presupposto fondamentale che nasce il progetto “African Roots – Nuovi Suoni” che vede l’ingresso all’ interno della formazione già esistente di nuovi musicisti e nuovi strumenti quali: sax, flauto, chitarra e basso. La particolarità di questo progetto sta nell’unione tra strumenti africani e strumenti della tradizione occidentale dunque nella fusione di suoni, colori e ritmi apparentemente così differenti ma che grazie alla bravura di tutti i musicisti si uniscono in maniera armoniosa.
African Roots – Nuovi Suoni unisce 2 colori, non solo di pelle ma anche musicali, in un unica nota universale.
Alle ore 20.00, prima del concerto: cena afro-italiana, prenotando al n. 320 4961983.
Sabato 27 giugno, ore 16.00:
Stranamore partecipa al Gay Pride di Torino!
Orgoglio e Pregiudizi, Torino Pride 2015
Apertura del Circolo posticipata alle ore 22.30, al ritorno dalla manifestazione.
Il ritrovo dei carri è dalle 14.00 al fondo di Via Cibrario (dove c’è l’ospedale Maria Vittoria) da dove partirà il corteo alle 16.30. Anche noi saremo lì con il nostro carro e con lo striscione di Stranamore!
VENITE CON NOI!!!!
Perché? Perché condividiamo a pieno ciò che si legge nella pagina ufficiale dell’organizzazione: “L’Orgoglio che ci ha permesso di ribellarci alle ingiustizie e alla violenza nel 1969 e che ci permette quotidianamente di essere quello che siamo, di lottare a molti livelli contro gli stereotipi, ogni forma di discriminazione e, appunto, i pregiudizi. E l’orgoglio desideriamo intenderlo anche come un tema che “unisce”, come strumento di lotta ai pregiudizi più in generale, che coinvolge cioè tutte le altre forme oppressione e discriminazioni presenti nella nostra società.”