Mostra fotografica del progetto Valdesina dal 29 settembre

Da comunicato:
Mostra fotografica del progetto Valdesina

In occasione della mostra
“Le Istruzioni militari di Giosuè Gianavello”
dal 29 settembre al 3 novembre 2018
Galleria Civica Scroppo – Torre Pellice (TO)
Giosuè Gianavello (1617-1690) è uno dei personaggi più noti della storia valdese. Le Istruzioni scritte da Gianavello contengono direttive generali d’ordine religioso, morale e militare con indicazioni strategiche e tattiche che servirono ai valdesi esiliati all’estero per il rientro in patria e la riconquista delle Valli nel 1689.
Questo importante documento, conservato presso l’Archivio di Stato di Torino, ritorna in visione a un vasto pubblico dopo oltre tre secoli grazie al Gruppo Janavel2017 in collaborazione con Archivio di Stato di Torino, Centro Culturale Valdese e Comune di Torre Pellice.

Il progetto Vadesina

“Valdesina, Quattro passi nelle Valli Valdesi tra storia e leggende per bambini” è un progetto narrativo curato da Leonora Camusso e Jenny Tourn, che nasce dall’idea di far scoprire e riscoprire i luoghi storici o di ambientazione di leggende nelle Valli Pellice, Chisone e Germanasca. Attraverso un breve racconto e le fotografie e illustrazioni che lo accompagnano, la bambola Valdesina, vestita con il costume tradizionale delle donne valdesi, guida i lettori attraverso i paesaggi delle Valli.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo