Da sabato 20 giugno a giovedì 6 agosto 2015 presso la galleria d’arte Tinber di Pragelato si terrà la mostra dell’autore Luciano Spessot. Il vernissage sarà sabato 20 alle ore 18.00.
La pittura di Luciano Spessot rivela immagini realistiche che si possono definire “ISTANTI’, figure morbide, delicate, dalle velature cromatiche trasparenti creando luoghi della quotidianità a volte impercettibili.
Il suo modo di rappresentare la realta è di tipo romantico, racconta con delicato tocco pittorico e sapiente taglio fotografico, scene di vita, che hanno dentro di sè l’amore per l’ambiente e la natura.
Cose minuscole ma sempre essenziali, al punto che vivendo con esse, il nostro comune sguardo sembra non rendersi conto del loro insostituibile valore: fiori di zucca, ortensie, narcisi, arance verdi, meloni, rose appassite, iris, uva, simpatici animali, ma anche fontane e finestre incustodite.
Di ciascuno di esse, l’istinto poetico di questo artista esalta l’unicità e la bellezza, come a volerli far rivivere. Interessante la qualità morbida e realistica nel dipingere gli animali che inserisce in angoli abbandonati del mondo
rurale contadino o in mezzo alla natura, riusciendo ad individuare l’espressività nascosta di ogni simpatico essere vivente.
L’artista si riconosce nella perfezione della stesura del colore, nella definizione di uno stile di assoluta castigatezza, nella composizione delle scene, nell’incidenza della luce, nella ricerca dei toni dal viola all’azzurro.
La giusta lettura e data dalla scn’ttrice Laura Scalpellino che in un’analisi critica alterma: “Le immagini ie si deve avere prima nei cuore, poi neila mente e in fine nelle mani e nei colori’, perchè, se ie immagini albergano in un artista,
sono abilità e talento che gli permettono di adagiare sulla tela, ed e questa sua innata inclinazione ad attrarci verso ie opere di Spessot e a farcele avvertire con familiare empatia.”