Mostra del pittore Bartolomeo Delpero a Casa Bonadè l’8 e 9 febbraio

“Dal Piemonte alla Sicilia passando per l’Olanda”
Casa Bonadè Bottino, in collaborazione con l’associazione culturale Kaleidoscopio, sabato 8 e domenica 9 febbraio ospiterà la mostra personale del pittore Bartolomeo Delpero, già conosciuto a Pinerolo per i suoi quadri esposti a Palazzo Vittone e per le collaborazioni con le case editrici Chiriotti Editori ed Arti Grafiche Alzani per l’illustrazione di libri.
Bartolomeo Delpero nasce a Monteu Roero (CN) nel 1934, attualmente vive e lavora a Torino. Dal 1966 è socio della Promotrice delle Belle Arti di Torino dove fa parte della Commissione Artistica. Alla Promotrice ha esposto, in mostre personali, negli anni 1994 – 1999- 2002. Numerose altre mostre in varie località piemontesi.
Importanti sono le esposizioni in Olanda: nella Gallerie Marin a Den Helder e in Zomersalon a Woudsend. Suoi lavori si trovano in America (Detroit), Germania e Olanda.
“Dal Piemonte alla Sicilia passando per l’Olanda” raccoglie una selezione di quadri che l’artista piemontese ha selezionato personalmente, scegliendo anche opere fino ad oggi conservate per sé. E’ un vero e proprio viaggio pittorico che comincia dalle terre natie del Roero, giungendo in Sicilia, sconfinando in Olanda. Tra i luoghi ritratti compare anche il pinerolese: scorci di Frossasco, Piossasco, Pinerolo fino a Fenestrelle non sono sfuggiti al pennello di Delpero.
Un paesaggismo intriso di un marcato espressionismo caratterizza le tele, sfiorando un timido astrattismo. I tratti ed i colori delle tele evidenziano da subito la pittura introspettiva che contiene gli interrogativi e le riflessioni del pittore. In questa mostra dai monti al mare, tenebre e luce si alternano, come nel giorno e nella notte dell’animo umano.
La cura dedicata per questo evento è stata riposta in ogni dettaglio: locandina e depliant sono stati realizzati da Delpero che, oltre alla pittura, annovera nel suo curriculum anche la scrittura su pergamena.
Casa Bonadè Bottino – P.za San Donato, 4 – Pinerolo (TO). Sabato 8 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e domenica 9 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 19,00, l’ingresso è libero.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo