Mostra sulla Bibbia di Giovanni Diodati presso il CCV

Bibbia_DiodatiDa comunicato: A Torre Pellice (To), presso il Centro Culturale Valdese in via Beckwith 3 , dal 24 ottobre al 24 novembre 2014, verrà esposta una mostra nello spazio espositivo “Una finestra su…” dedicato a La Bibbia di Giovanni Diodati. La ricerca storica è stata curata dalla Chiesa Evangelica Riformata di Bregaglia in Svizzera.

La Bibbia tradotta da Giovanni Diodati, in prima edizione nel 1607 e nella seconda nel 1641, è la più antica versione italiana che abbia avuto continuità di lettura ininterrotta fino al giorno d’oggi. Pensata per l’evangelizzazione delle genti di lingua italiana, vietata dalla Chiesa cattolica romana, ha avuto, nei secoli, una storia avventurosa e anche travagliata: diffusione clandestina, sequestri, processi, roghi, pregiudizi. Giunta in Italia la libertà di culto ha conosciuto ampia e continua diffusione, e nuove revisioni fino ai primi del Novecento.
Una curiosità: il logo del seminatore con la scritta “Son art en Dieu” (la sua arte sta in Dio) è stato ripreso dal Centro Culturale Valdese di Torre Pellice proprio dal frontespizio della Bibbia del 1607.

Gli orari di visita a ingresso libero saranno i seguenti: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; il venerdì dalle 9 alle 13 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 in concomitanza con l’apertura del museo valdese e della Mostra “La prima guerra mondiale: storie e memorie valdesi”. Disponibile il catalogo della mostra.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo