Da comunicato, diverse occasioni di visita nel weekend nelle nostre vallate!
Giornata ricchissima di appuntamenti sarà Sabato 29 settembre, quando si terranno:
– in val Chisone, a Roure, avrà luogo l’escursione alla scoperta delle Miniere della Roussa e del Gran Faetto accompagnati dalla guida Michel Bouquet. Per info e prenotazioni 347.7833734 o michelbouquet1976@gmail.com;
– nel territorio del parco Alpi Cozie, a partire dalle 16,00, si potrà andare alla scoperta del Bramito del Cervo, accompagnati dai guardia parco dell’Ente Parco Alpi Cozie. Ritrovo alle ore 16,00 dall’Alpe Pintas (Pian dell’Alpe-Usseaux). Per prenotazioni 0122/78849.
– a Bricherasio, invece, dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, torna a gran richiesta la passeggiata tra Palazzi e antiche mura, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bricherasio e con l’associazione culturale gruppo storico Reggimento La Reine Cacherano di Bricherasio, che porterà, insieme alla guida Emanuela Durand, alla scoperta di Palazzo Cacherano e di tutte le meraviglie storiche e architettoniche del centro di Bricherasio. Ritrovo alle ore 14.30 nel piazzale del cimitero. Per prenotazioni 346.8128622.
Domenica 30 settembre, invece, con l’escursione Laz arà e la preistoria, potremo andare a scoprire i più antichi segni della presenza umana che ancora si possono leggere sul territorio delle Valli Valdesi, fra i siti d’arte rupestre più importanti delle Alpi Occidentali e le parole e i nomi che hanno la loro origine nella preistoria. Con dislivello di circa 800 metri, l’escursione partirà, accompagnati dalla guida Aline Pons, alle ore 8.30 dall piccolo piazzale della località Pellenchi; da San Germano seguite le indicazioni per Pramollo: la borgata si trova sul versante solatio, poche centinaia di metri a valle del capoluogo (la Ruata). Si ricordano pranzo al sacco, borraccia, giacca a vento e indossate scarponcini leggeri. Per prenotazioni 340.3380073.
Insomma, ovunque andrete, non potrete proprio stare senza unirvi a noi per una di queste escursioni sul nostro territorio!
Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è gratuita in quanto le escursioni rientrano nell’ambito delle attività per la tutela e la valorizzazione delle lingue storiche minoritarie finanziate dalla L. 482/99, promosse dall’ AssCulturale LaValaddo e dall’ Associazione Culturale “Vivere le Alpi”, in collaborazione con lo Sportello Linguistico Pinerolese.