Due eventi al prezzo di uno in questo report di una domenica pinerolese dedicata a sport e motori: a pochi passi di distanza infatti nel mattino del 14 maggio 2017 si sono tenuti la Mini Maratona del Pinerolese nella sua seconda edizione, ed un nuovo raduno delle FIAT 500 in Piazza Facta.
Una corsa… a quattro zampe
Partiamo con la Mini Maratona a cura di Rotaract Pinerolo: 7 km di corsa per gli atleti più allenati e metà percorso per tutti lungo le vie pinerolesi. Da Piazza Fontana si è attraversato il Centro Storico, per poi richiudersi ad anello presso l’arrivo/partenza. In tanti a partecipare, qualcuno anche come mini gara di allenamento in vista della 10mila degli Acaja che ricordiamo ci aspetterà venerdì sera in ugual sede; sempre carino trovare molti bambini e ragazzi, così come persone che corrono accompagnati dai loro cani: animali la cui presenza non è casuale, infatti i proventi della corsa sono stati devoluti a “La Luna di Elsa”, centro di Cumiana dedicato alla cosiddetta pet therapy, che vede i nostri amici a quattro zampe accompagnare molte persone nei loro momenti di difficoltà.
A trionfare Nicolo’ Simonigh, seguito da Pino Capomolla; bronzo sul podio per Beppe Caserta. Tra le atlete invece arriva in prima posizione Adele Milani, peraltro pinerolese; secondo e terzo posto rispettivamente per Manuela Breusa e Marzia Forneron.
Solidarietà e motori
Qualche metro e dal circuito di corsa si arriva in Piazza Facta, con la vendita di fiori benefica a cura dell’AIRC Piemonte; tre passi ancora ed eccoci in Piazza Cavour, dove invece rombano i motori! Ecco comparire le tante coloratissime Fiat 500, i cui fieri possessori rimettono ancora a posto per le foto di rito, accompagnati in un sempre divertente contrasto spazio temporale dai figuranti del ‘600 della Maschera di Ferro. Nutrita davvero la presenza di fotografi ad immortalare l’evento, cogliendo fino ai più piccoli particolari di queste storiche auto del nostro passato.
Anche qui però non manca la solidarietà, con la presenza del banco dell’Unicef. Che dire dunque, due momenti diversi ma entrambi connessi da importanti finalità hanno rianimato la nostra Pinerolo, regalandoci una domenica originale e per tutti i gusti. Seguono le foto in doppia galleria, nel nuovo formato ancora più facile da vedere!