E’ tornata nel corso delle festività del 25 aprile 2018 la Fiera di Primavera di San Pietro Val Lemina 2018, al quale dunque non abbiamo potuto non farci un salto per raccontarvela.
Diciamo che come base si ricalca in modo abbastanza diretto la formula dell’anno passato, sfruttando piazza Piemontesi per un area mercatino (meno dell’usato però e più nel senso stretto, poi ora mi spiego meglio), alternando vendita di piante e fiori a strumenti del giardino, prodotti tipici e primizie dell’orto (è pur sempre una fiera DI PRIMAVERA), affiancati da qualche hobbista e piccolo artigiano; personalmente trovo che stonino sempre un po’ i banchi dei prodotti da “porta a porta” (non mi viene altra espressione scusatemi), ma molto probabilmente si è trattato di fare numero come contributi per arrivare al compimento dell’evento. Bella però l’integrazione del tiro a segno, magari carenti le parti gastronomiche, che avrebbero avuto anche successo dato il buon passaggio di pubblico, specialmente nella fascia pomeridiana.
Scendiamo dunque la via seguendo i numerosi mezzi agricoli in esposizione, sino a raggiungere il campetto dell’oratorio, suddiviso come sempre in due: da una parte gli animali da allevamento come mucche, capre ed asini, e dall’altra lo spazio qui sì più gastronomico con gofri, street food e birre; sempre in quest’area poi la musica occitana e le ricostruzioni storiche dei mestieri di un tempo, con strumenti etnografici e costumi d’epoca. A ravvivare ancora l’evento sono stati però diversi minisfide, giochi nelle diverse ore, come la stima della toma ed il tiro alla fune, in uguale stile alle feste tradizionali di tanti paesi dell’hinterland pinerolese, ma pure guardando già l’alta valle.
In sostanza un buon successo, che mantiene il focus dell’organizzazione su prodotti e produzioni primaverili, e che speriamo possa scoprire o studiare qualche novità, proprio anche grazie ai tanti visitatori conquistati di quest’anno, nella primavera del 2019.
Vi lascio come sempre ad una galleria di foto con tante immagini tutte da guardare (o ingrandire cliccandoci sopra):