Siccome vi sono già da un paio di fini settimana, ma sono entrati nel concreto solo della giornata di ieri, eccovi un piccolo resoconto delle attività natalizie del weekend appena trascorso. E dove è importante un ugualmente tradizionale discorso, ovvero si parla di pieni e vuoti.
Spesso infatti scrivo come sia importante al di là della quantità di espositori presenti evitare di creare eccessivi spazi sgombri nel corso di un evento, evitando di spargere i diversi elementi e stando più sul concetto di “era piccolo, ma fatto bene”. Dunque, proprio in aiuto a tutto ciò è arrivata la scelta nella domenica di associare all’esposizione natalizia, carina ma che avrebbe sicuramente bisogno di qualcosa in più, una edizione straordinaria del mercatino di carta e vinile, che seppur adattandosi agli spazi disponibili bene è riuscito nel colmare i vuoti regalando qualche curiosità e soprattutto qualche motivo in più per passeggiare lungo il centro.
Centro che già nel giorno precedente si è animato sia con luci e musica grazie al concerto gospel in piazza Facta, adornata di un grande albero (e di maxischermo natalizio pubblicitario), così come la stessa piazza del Duomo ha finalmente inaugurato la pista per pattinare: un quadrato dove grandi e bambini si sono potuti divertire nel bel mezzo del panorama storico di tale luogo cittadino.
Come quindi altri eventi che abbiamo visto nella fine dell’anno, anche qui si nota la voglia di tentare qualcosa in più, minata dal poco tempo a disposizione, ma attendo il prossimo anno per essere veramente sorpreso.
Cambia poi sede la casetta di Proloco Pinerolo, piazzandosi sotto i portici blu, offrendo vin brulè ed uno spazio dedicato a Babbo Natale.
Più nello specifico di domenica 18 vi sono stati alcuni momenti aggiuntivi: il primo un piccolo raduno di auto storiche con tanto di piloti muniti di cappello da Babbo Natale, che è partito da Pinerolo per poi sfilare verso le valli; il secondo invece ci fa piacere perchè si ricollega a qualcosa già da noi trattato e che è bene vedere come stimoli la curiosità di molti cittadini. C’è stato infatti un buon numero di persone presente all’apertura straordinaria della Cappella di Santa Lucia, adornata per l’occasione di tanti piccoli lumini. Dopo una introduzione musicale dei Damiano Brothers, interpreti di diversi brani della tradizione occitana in formazione organetto, violino e ghironda, si è passati a gruppi alla visita guidata del luogo e dei suoi magnifici affreschi. Presente anche il vicesindaco Costarelli ed il team di Italia Nostra, che ha offerto una merenda calda ai presenti, e che già avevamo seguito nel primo recupero della cappella, in questo report che trovate di seguito, così ne avete anche qualche info storica in più: http://www.pineroloplay.it/la-riscoperta-della-cappella-di-santa-lucia-pinerolo/
La serata domenicale si chiude poi con l’ottimo successo per il concerto della Banda della Brigata Taurinense al Palazzetto dello Sport, che accoglierà a breve anche il Galà del Pattinaggio. Vi lasciamo dunque a qualche immagine:
LA GALLERY