Altro appuntamento ormai tradizionale dell’anno è un giro in quel di Pragelato in occasione dei mercatini di Natale… ma quest’anno c’è stato qualche problema. E non sono tanto io a dirlo, quanto gli stessi espositori, così come alcuni visitatori della piazzetta in cui si sono visti alcuni piccoli banchetti di prodotti vari.
Pochi espositori, molto spazio vuoto nel centro, e diverse persone che sono passate in montagna per il ponte, ma dedicandosi prevalentemente allo sci, lasciando dunque minor passaggio di sè per la città. Nel mattino di giovedì Babbo Natale ha incontrato i bambini per raccogliere le loro letterine: buon passaggio ma minore rispetto allo scorso anno, e forse proprio sua conseguenza. Infatti ci furono diversi problemi logistici e ritardi, e ciò ha lasciato un ricordo non molto bello ad alcune famiglie; differente quest’anno, quindi magari si riavrà un miglior pienone nel prossimo.
Interessante mentre si è sul posto la mostra contemporanea alla Galleria Tinber, con opere in numero dosato ma organizzate con accostamenti tra stili differenti, che ci fanno capire come diverse menti possano filtrare una uguale realtà.
Il discorso che si può fare genericamente è questo: non è l’evento in sè ad attirare poca gente, trattandosi di un semplice mercatino ma senza reali ostacoli insormontabili, bensì il come la gente lo percepisca. E’ un po’ come il gatto che si morde la coda: ci sono pochi banchi, di conseguenza alcuni espositori non tornano a partecipare… causando sempre meno banchi. Notevole anche in mia opinione l’impatto della recente alluvione, che ha fatto pensare a coloro che meno si informano una scarsa possibilità di raggiungere l’Alta Valle, mentre invece le strade sono pulite ed a pieno regime.
L’unica cosa che mi sento di aggiungere, ultimo consiglio generico che possa dare è quindi quello di trovare un qualcosa di più per un prossimo anno, in modo che si attirino nuovi (e vecchi) espositori, si dia un colpo d’occhio più pieno (che è sempre essenziale, anche quando si è in pochi), informando in modo tempestivo, in modo che possa giungere notizia velocemente anche nel Torinese e zone limitrofe.
In calce come sempre qualche immagine dall’evento:
Gallery