Made in Pinerolo, una nuova associazione per l’eccellenza del Pinerolese

Da comunicato stampa, giriamo con piacere l’annuncio della nascita di una nuova associazione Pinerolese, volta a trovarne e diffonderne le eccellenze culturali e gastronomiche: sicuramente non vi perderemo di vista!
L’associazione Pinerolo & Valli Experience, nata nel maggio 2017, con l’obiettivo di organizzare e promuovere il turismo nel pinerolese e valli limitrofe, ha scelto la Fiera dell’Artigianato di Pinerolo per presentarsi al territorio.
L’associazione raccoglie operatori del pinerolese di diversi ambiti di attività, che dall’inizio del 2016 hanno lavorato insieme in un percorso di conoscenza, studio e sviluppo in ambito turistico: aziende agricole, artigiani, artisti, fotografi, guide e accompagnatori turistici, produttori e trasformatori, ristoratori, B&B, ecc.
Ognuno di noi, con le proprie specificità ma con la consapevolezza di essere parte di una rete, si sta impegnando per offrire ai visitatori/turisti proposte concrete, esperienze, laboratori, per dare valore alla nostra area e alle nostre attività, per creare quella massa critica indispensabile per far apprezzare e conoscere Pinerolo e il suo territorio (rappresentato da valli, colline, montagne, torrenti, pianure, piccoli paesi, gioielli d’arte e prodotti di qualità) come destinazione turistica.
Citiamo qui i 7 soci fondatori, di cui 5 sono donne, impegnate in attività di accoglienza turistica, valorizzazione e sviluppo del territorio: Carla Tibald, proprietaria del B&B Casa Carla di Pinerolo, nonché fondatrice dell’associazione di B&B Scopripiemonte, Caterina Pavan, titolare di ProMuoviti, creatrice dell’App GAIAsmart (attività e passeggiate guidate interattive), Rita Conti, pittrice di murales di Usseaux e borgate, nonché insegnante di pittura in numerosi laboratori rivolti ad adulti e bambini, Elisabetta Martina, direttore tecnico di agenzia di viaggi, con lunga esperienza in turismo, Barbara Albis, presidente dell’associazione, imprenditrice agricola (produzione vino, miele e succhi di mela), “host” in San Secondo di Pinerolo e consulente in turismo con esperienza decennale in enti del turismo e società di consulenza. La parte maschile è rappresentata da Luca Di Luzio, esperto in informatica, e Giacomo Tillino, presidente di Albergian, noto marchio pinerolese.
Tra le prime iniziative avviate dalla costituzione, abbiamo creato il marchio “Made in Pinerolo” per garantire ai nostri ospiti qualità e gentilezza, capacità professionale ed un sorriso; per far conoscere le radici della creatività, il territorio pinerolese, il suo patrimonio, la sua gente e le sue storie, attraverso una selezione di beni e servizi di eccellenza provenienti da un territorio che presenta una straordinaria ricchezza di elementi naturali, artistici e storico-culturali.
Stiamo definendo il blog e sono già attivi i canali social attraverso i quali diffondiamo le iniziative istituzionali proposte dal territorio in generale (visite guidate, manifestazioni, ecc.) e promuoviamo le nostre attività: dal laboratorio di pittura, alla realizzazione dei lavori degli artigiani, da immagini scattate durante l’attività agricola o le escursioni, alle iniziative di ospitalità e commercializzazione.
Durante i 4 giorni di fiera, presenteremo al pubblico degli “assaggi” delle nostre proposte: racconti con testimonial, dimostrazioni e laboratori di arte e artigianato, degustazioni di prodotti. L’obiettivo è quello di renderci visibili nei confronti del territorio, farci conoscere da pinerolesi e visitatori e coinvolgere altri operatori nell’associazione.
Seguiteci allo stand istituzionale della Città di Pinerolo in Piazza Facta: pubblicheremo il calendario aggiornato così potrete incontrarci e conoscere le nostre attività.

Contatti: Barbara Albis 333.3100899 , info@madeinpinerolo.it , www.madeinpinerolo.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo