I migliori allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo saranno in concerto alle ore 21.00 presso la sala concerti “Patrizia Cerutti Bresso” martedì 25 marzo. Molti i brani di musica da camera che verranno eseguiti dal vivo:
Felix Mendelssohn – Bartholdy
Concerto per violino, pianoforte e orchestra in re minore MWV O 4
Astor Piazzolla
Milonga en re menor
Edvard Grieg
Two elegiac melodies op. 34
Astor Piazzolla
Tango 1, Coral
Tango 2, Cantengue
Edvard Grieg
Two nordic melodies op. 63
Astor Piazzolla
Tres minudos con la Realidad
L’Accademia di Musica ha sempre cercato di coltivare il talento dei propri allievi offrendo sì un livello didattico eccelso, dove l’allievo è al centro del percorso formativo, ma creando anche un ambiante “famigliare”, stimolante e coinvolgente, dove l’allievo è accolto con la massima attenzione e cura. Il valore artistico, il talento e l’entusiasmo degli allievi dell’Accademia, hanno fatto sì che nascesse spontaneamente il gruppo orchestrale.
Il fine comune di tutti coloro che fanno parte del progetto “Orchestra” (l’Accademia, i membri stabili, i tutors, i docenti che collaborano al perfezionamento dell’Orchestra stessa) è quello di perseguire livelli di eccellenza nella preparazione dei programmi, di creare un gruppo di altissima qualità, di fruire del talento dei singoli membri per ottenere un insieme di assoluto valore artistico. L’attività orchestrale funge da completamento dell’intero percorso di studi che prevede, sicuramente, l’analisi e il perfezionamento del repertorio solistico ma, in questo modo, anche il confronto e l’approfondimento delle esecuzioni d’insieme.
Obiettivo fondamentale, con questi presupposti, è l’introduzione dei giovani artisti nel mondo del lavoro; in un ambiente difficile e competitivo, si intende proporre alta qualità, professionalità ed entusiasmo.
Lo spirito che muove il gruppo è quello di avere un fine comune, di sentirsi parte di un progetto unico, di condividere gli stessi valori, di eccellere non individualmente ma per l’insieme e come parte integrante di esso.
La maggior parte dei membri dell’Orchestra (allievi e ex allievi) collabora già con importanti istituzioni, ensemble cameristici ed entità orchestrali (Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Rai, per citarne solo alcune) e questo certamente offre opportunità di lavoro, di esperienza, di crescita artistica e di confronto con varie e prestigiose realtà musicali, ma l’Orchestra dell’Accademia possiede un valore aggiunto: è sentita come propria e vissuta quindi con entusiasmo, maggiore coinvolgimento e grande dedizione.
L’Orchestra ha già al suo attivo concerti che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica, e può vantare la presenza e la collaborazione di importanti ospiti quali Riccardo Donati, Simone Rubino, Giampaolo Pretto e Uto Ughi.