L’ISOLA DEI BAMBINI 2019
Dal 27 giugno al 25 luglio 2019 a Pinerolo (TO)
XXI edizione
Tutti gli anni a Pinerolo c’è una rotta conosciuta e affollata: porta all’Isola dei Bambini. Un‘isola magica che, quando cala la sera, nei giovedì estivi improvvisamente si anima: giochi che si mescolano con il verde dei prati, spazi per dipingere e manipolare, teneri clown tra piante centenarie, spettacoli teatrali sotto la luce della luna, voci che si rincorrono in ogni dove.
Uno spazio e un tempo dedicato al giovane pubblico, un luogo dove è possibile giocare, sorridere e sognare.
Anche per questa ventunesima edizione, il battello per raggiungere l’Isola dei Bambini è pronto, nuove avventure ed emozioni ci aspettano, il passaparola sta per iniziare …non ci resta che salpare.
Vi aspettiamo!
“L’Isola dei Bambini” è una manifestazione ideata e organizzata da Nonsoloteatro con il sostegno di Regione Piemonte e Città di Pinerolo .
IL PROGRAMMA
GIOVEDI’ 27 GIUGNO 2019
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
LE AVVENTURE DI PULCINO
ATGTP
Tutto inizia in una bottega dove vive Gelsomina, un po’ barbona e un po’ bambina, che di mestiere fa l’aggiusta cose. Tutti i giorni, alla stessa ora del mattino, in compagnia della sua fidata radio, apre la sua bottega. Un bel giorno arriva una vecchia valigia con dentro un pulcino di stoffa che, appena riparato, inizia a
vivere una nuova vita. Qui iniziano le avventure di Pulcino in cerca di una mamma, perché si sa che la prima cosa che cerca un cucciolo è la mamma! Ad aiutarlo, insieme a Gelsomina, arriva anche uno strampalato anatroccolo proveniente dallo spazio. Una storia tenera e divertente, scandita da un dinamico susseguirsi di buffi personaggi tutti realizzati con oggetti di recupero e animati dall’attrice con straordinaria energia e abilità.
GIOVEDI’ 4 LUGLIO 2019
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30 GIANGATTO E LA STREGA CATTIVA
Teatro Invito
Giuseppina è una strega distratta e un po’ pasticciona e il suo assistente Giangatto, un gattone musicista e apprendista stregone, la sta aiutando a preparare una pozione magica… la pozione per vincer la paura. Giangatto e Giuseppina, per dimostrare che le streghe possono essere benefiche e non c’è niente di cui aver paura, racconteranno tre fiabe dal punto di vista della strega: Hansel e Gretel, Biancaneve e la Baba
Jaga. Uno spettacolo in buona parte in rima dove i bambini vengono coinvolti sia nella storia sia da vere e proprie magie!
GIOVEDI’ 11 LUGLIO 2019
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
LA GATTA CENERENTOLA
Oltreilponte Teatro
Tutti conoscono la storia di Cenerentola, ma pochi sanno che ne esiste una versione più antica, italiana, che ha come protagonista una bambina di nome Zezolla il cui soprannome è Gatta Cenerentola. Zezolla non ha una sola matrigna, ne ha due. Non ha due sorellastre, ma sei. Non è una bambina perfetta, perché anche a lei, come a tutti, capita di commettere degli errori. Nonostante queste differenze, anche Zezolla, viene
disprezzata all’interno della sua stessa famiglia ma farà tesoro delle avversità, fronteggiarle la renderà forte e le darà fiducia in se stessa fino a capire che, anche se la sua vita non sarà una fiaba, sarà comunque bella da vivere. In scena due narratori con pupazzi e figure animate che coinvolgeranno il pubblico attraverso
musica e canzoni.
GIOVEDI’ 18 LUGLIO 2019
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
IL MAGO DI OZ
Teatrino dell’Erba Matta
I protagonisti di questa storia sono tutti alla ricerca di qualcosa di cui hanno bisogno e solamente il grande mago di Oz li potrà accontentare: Dorothy vuole tornare a casa, lo spaventapasseri ha bisogno di un cervello, l’omino di latta desidera un cuore perché pensa di essere privo di sentimenti e un leone, re della foresta, è alla ricerca del coraggio. Ma ahimè, si viene a scoprire che Oz non esiste, è una truffa… cosa succederà allora?
Una storia molto conosciuta e bella, da continuare a raccontare per la bellezza del messaggio che racchiude: tutti possono fare tutto, perché già dentro di noi ci sono le risorse per poter realizzare i nostri sogni!
GIOVEDI’ 25 LUGLIO 2019
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
DOLCEMIELE
Onda Teatro
Dolcemiele è una maestra e come tutte le maestre – quelle buone – è sempre disponibile e pronta ad aiutare i suoi alunni. È la maestra che ogni bambino vorrebbe, ma chi aiuta gli altri a volte non aiuta se stesso. Lo spettacolo racconta di Dolcemiele, della piccola Matilde e delle loro rispettive famiglie che, nello sviluppo della storia, si mescoleranno per dare vita a una nuova famiglia, nella quale regneranno
sostegno e amore. Lo spettacolo, ispirato a Matilde di Roald Dahl, racconta l’importanza dell’ascolto e della comprensione e mostra soprattutto che non sempre tutto è come appare.
GLI SPAZI DI ANIMAZIONE
1. Mani mani – Atelier creativo a cura del Laboratorio Artistico di Chiara e Lorena
2. In pista! Il gioco del circo – Spazio a cura di Circus Sportica
3. Giochiamo ai clown – Spazio a cura di Circus Sportica
4. L’angolo del libro – A cura della Biblioteca Ragazzi di Pinerolo nei giorni : 27 giugno, 11 e 18 luglio
5. Buonanotte Pinerolo – Ultimo appuntamento della serata per salutare il pubblico
INFORMAZIONI
Ore 20,30: apertura
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30: spazi di animazione
Alle ore 21,30: spettacolo ospite
Alle ore 22,30: buonanotte Pinerolo
Ingresso per l’intera serata: € 4,00
(biglietto unico per adulti e bambini al di sopra dei 3 anni)
Per ulteriori informazioni Nonsoloteatro – tel. 011.19740275 – 337.446004
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 18,00
info@nonsoloteatro.com – www.nonsoloteatro.com
L’Isola dei Bambini la trovi presso il Parco del Civico Istituto Musicale “A. CORELLI” di Pinerolo – ingresso da Via Dante Alighieri.
IMPORTANTE!
In caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo presso il teatro Incontro via Caprilli 31, Pinerolo.
Per informazioni più dettagliate nelle giornate di spettacolo dalle ore 18,30 rimane attivo il numero 337.446004