Un teatro su misura di bambino quello che in ben 20 edizioni viene messo, è il caso di dirlo, in scena dal team di Nonsoloteatro, per raccontare e giocare con la fantasia: questa è l’Isola dei Bambini 2018!
Tanti spettacoli nel corso dell’estate pinerolese, così come spazi di animazione: troviamoli e scopriamoli tutti nel programma che trovate subito dopo alle presentazioni ufficiali dell’evento qui di seguito.
Buono showww a tutti!
Occuparsi di cultura per l’infanzia significa per noi attivare una relazione stretta con la società capace di recepire e stimolare, in un costante scambio ricettivo, il territorio nel quale si opera.
L’Isola dei Bambini è frutto di questo operare costante.
In venti anni tanto è cambiato: il pubblico, i bambini, il vivere civile, la percezione della realtà e l’Isola dei Bambini si è modificata con una discreta empatia con il suo pubblico, seguendolo e stimolandolo, ha accompagnato tanti bambini nella loro crescita ed è entrata nella memoria collettiva di tante famiglie.
Una responsabilità, questa, che ci onora e ci impegna in un’azione accurata di diffusione della cultura teatrale e non solo.
Guido Castiglia
Direttore artistico di Nonsoloteatro
L’immaginazione dei bambini è qualcosa di incredibile. Si trova in quella regione a metà strada fra la comprensione della realtà e la capacità di modificarla, di pensarla diversamente. Prendiamo i giochi di parole: per fare un gioco di parole devo prima aver compreso il senso reale della parola per poterla modificare, altrimenti il gioco non ha senso.
A ben vedere, questa capacità immaginativa è qualcosa che impariamo lungo il cammino e che, una volta appreso, rimane per sempre, anche in età adulta. Solo che talvolta gli adulti dimenticano di immaginare la realtà. Si accontentano di descriverla, così com’è. Di tanto in tanto, però, il sipario della realtà viene sollevato e riusciamo a scorgere, per un attimo, il mondo possibile dell’immaginario. Ad esempio, quando andiamo a teatro: per qualche ora il flusso della realtà si fonde con quello dell’immaginazione; per questo è così bello.
L’Isola dei Bambini è una di queste occasioni: realtà e immaginazione si fondono, adulti e bambini sono per un attimo sullo stesso piano e costruiscono, insieme agli attori sul palco, un nuovo modo di vedere le cose. Da ormai venti anni l’Isola dei Bambini regala alla Città di Pinerolo questo genere di occasione. Molti dei bambini che parteciparono alle prime edizioni oggi sono adulti, magari già hanno figli o ne avranno. Festeggiamo il ventennale, ma celebriamo anche un passaggio di testimone fra generazioni. Quindi l’Isola dei Bambini non è solo un intrattenimento estivo per le famiglie. E’ molto di più: si tratta di un’operazione sociale, quasi terapeutica, che serve a tutta la comunità per crescere. Serve a ricordarci che non basta descrivere l’esistente per vivere una vita piena: è anche necessario immaginarla.
Martino Laurenti
Assessore alle politiche culturali e di cittadinanza attiva
Città di Pinerolo
IL PROGRAMMA
GIOVEDI’ 28 GIUGNO 2018
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
IL SOGNO DI TARTARUGA
Il Baule Volante
Una tartaruga sognatrice parte alla ricerca di un albero nascosto nel cuore della savana: nel sogno ha visto crescere su quell’ albero meraviglioso tutti i frutti della terra.
La tartaruga, con la sua saggia lentezza, cercherà di realizzare il suo sogno in compagnia di una piccola e veloce scimmia che, seppur incredula, diventerà una fedele compagna di avventure.
Lo spettacolo si avvale di pupazzi animati a vista e di musiche eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, per raccontare una fiaba che vede come protagonisti gli animali della savana.
La vivacità, i suoni e i colori di una terra lontana e misteriosa faranno da contorno ad una storia che ci insegnerà a credere nei sogni e che sarà capace di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
GIOVEDI’ 5 LUGLIO 2018
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
LA GALLINELLA ROSSA
Accademia Perduta/Romagna Teatri
C’era una volta una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini, un cane fannullone, un gatto dormiglione e un’anatra festaiola. Un giorno la gallinella rossa stava razzolando alla ricerca di cibo, quando trovò dei chicchi di grano. Così le venne in mente un’idea… Lo spettacolo realizzato con una valigia e delle sagome in legno, si ispira alla celebre novella popolare di origine anglosassone. Attraverso la figura della gallina, anticonformista e intraprendente, vengono messi in risalto aspetti come l’amicizia, la collaborazione e l’importanza del lavoro manuale per soddisfare bisogni e desideri. Una storia semplice che invita grandi e piccini a osservare e sfruttare i doni della natura grazie all’ingegno e alla costanza.
GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2018
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
I RACCONTI DI GLORIA
Claudio Milani
Gloria è una scatola di legno dalla quale escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone … ma non solo! Ogni volta che Gloria si apre non si sa quale storia inizierà: sarà forse quella del Soldatino di piombo? O quella dei Liocorni? Il protagonista sarà Barbablù oppure Fagiolino? Suoni, colori e personaggi prendono forma dalle parole narrate in scena e dalle storie nascono i giochi, fatti di grida e silenzi, battiti di mani e occhi chiusi a esprimere desideri. I racconti di Gloria è uno spettacolo, ma anche un’animazione da vivere insieme, grandi e piccoli, in una bella serata d’estate.
GIOVEDI’ 19 LUGLIO 2018
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
TOPO FEDERICO RACCONTA
Roberto Anglisani
Federico è un topo sognatore, mentre gli altri lavorano, lui raccoglie parole con cui crea storie bellissime. Scopre la sua abilità durante un lungo inverno nel quale, con le sue storie, riesce a salvare i suoi compagni dal freddo e dalla fame. Finito l’inverno si sparge la notizia che Federico è un grande narratore tanto che per ascoltarlo arrivano animali anche dai boschi vicini. Federico racconta l’amicizia tra un pesce e una rana. Racconta di un pesciolino nero tra pesci rossi che con la sua furbizia salva tutto il branco. Racconta l’incontro tra un piccolo topo e un giocattolo che sognano di essere amici per sempre a alla fine ci riescono. Le sue storie sono storie che fanno sorridere e toccano il cuore ricordandoci l’importanza dell’arte, dell’amicizia e della solidarietà.
GIOVEDI’ 26 LUGLIO 2018
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30 – Spazi di Animazione
Alle ore 21,30
CAPPUCCETTO BLUES
Teatro Invito
Due bluesman, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti. Ricordano I bei tempi andati, quelli del vecchio zio George. Il grande George “Howling” Wolf, artista trasformista, in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati: bambina, vecchietta… Ricordando i bei tempi cantano le loro arie preferite: la canzone della frittella, la ballata della nonna malata, il blues del cacciatore triste. Chissà se ancora una volta passerà di qui la bambina dalla rossa mantellina? Chissà se questa volta l’arte dell’inganno darà I suoi frutti? Chissà come placare questa fame da lupi? Dopo il successo di Cenerentola folk, il Teatro Invito torna a Pinerolo con la sua versione originale e divertente di Cappuccetto Rosso
GLI SPAZI DI ANIMAZIONE
1. Mani mani – Atelier creativo a cura del Laboratorio Artistico di Chiara e Lorena
2. In pista! Il gioco del circo – Spazio a cura di Circus Sportica
3. Giochiamo ai clown – Spazio a cura di Circus Sportica
4. L’angolo del libro – A cura della Biblioteca Ragazzi di Pinerolo nei giorni : 28 giugno, 12 e 26 luglio
5. Buonanotte Pinerolo – Ultimo appuntamento della serata per salutare il pubblico
INFORMAZIONI
Ore 20,30: apertura
Dalle ore 20,30 alle ore 21,30: spazi di animazione
Alle ore 21,30: spettacolo ospite
Alle ore 22,30: buonanotte Pinerolo
Ingresso per l’intera serata: € 4,00
(biglietto unico per adulti e bambini al di sopra dei 3 anni)
Per ulteriori informazioni Nonsoloteatro – tel. 011.19740275 – 337.446004
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 18,00
info@nonsoloteatro.com – www.nonsoloteatro.com
L’Isola dei Bambini la trovi presso il Parco del Civico Istituto Musicale “A. CORELLI” di Pinerolo – ingresso da Via Dante Alighieri.
IMPORTANTE!
In caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo presso il teatro Incontro via Caprilli 31, Pinerolo.
Per informazioni più dettagliate nelle giornate di spettacolo dalle ore 18,30 rimane attivo il numero 337.446004