L’Associazione Balancè, con gli Sportelli Linguistici capofila FRANCESE dell’Unione Montana del Pinerolese e OCCITANO dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca in collaborazione con le realtà territoriali che si occupano di valorizzazione e tutela delle minoranze linguistiche storiche: CSD, Servizio Migranti – COV, Rifugiati in Cucina, Associazione Noi e Il Mondo, grazie ai fondi della Legge 482/99, organizza l’evento:
“Lingue, cibo e danze fra l’Africa e le Valli”
venerdì 20 ottobre 2017 dalle 19.30 alle 23.00
a Luserna San Giovanni – Villa Olanda in Via T. Fuhrmann, 23.
La serata comprende la realizzazione di due Laboratori, rivolti a tutta la popolazione del territorio delle Unioni dei Comuni e non solo, per far conoscere e valorizzare il patrimonio linguistico francese e occitano indagando la vitalità quotidiana delle lingue in oggetto e il loro utilizzo, contemporaneo e attuale, come ponte fra culture e generazioni diverse.
Tutte le attività sono a ingresso libero.
h. 19.30 – Laboratorio franco-italiano sulla Cucina dell’Africana Francofona a cura di CSD, Servizio Migranti – COV progetto Rifùgiàti in Cucina e con la collaborazione di SODEXO.
Il cibo è da sempre piacere, convivialità e relazione, ingredienti, ricette, profumi, parlano delle civiltà che li hanno scoperti, adattati e trasformati, della loro tradizione e del loro cambiamento; il laboratorio aiuta a scoprire radici e tradizioni della Cucina dell’Africa Francofona, grazie alla spiegazione franco-italiana di ricette e piatti tipici provenienti da Congo, Mali e Costa d’Avorio a cura dei richiedenti asilo e rifugiati.
Con possibilità di gustare la cena, organizzata e realizzata da CSD e Rifùgiàti in Cucina prenotando al 3371409926 o scrivendo a laboratorimigranti@diaconiavaldese.org
h. 21.30 – Laboratorio di Danze Occitane in occitano e italiano a cura dell’Associazione Noi e Il Mondo.
Alle ore 21.30 verrà realizzato il Laboratorio di Danze Occitane in occitano e italiano, a cura dell’Associazione Noi e Il Mondo. Courente della Val Chisone, balli folk e musica occitana della tradizione popolare del nostro territorio. L’Associazione Noi e Il Mondo organizza, in collaborazione con l’Associazione Balancè, un divertente e coinvolgente Laboratorio di Danze Occitane, in occitano e italiano.
L’attività a ingresso libero è aperta a tutti, grandi e piccini.
Informazioni e prenotazioni Associazione Balancè
3384497829
associazionebalance@gmail.com