Da comunicato:
Lettura ad alta voce: un corso alla Biblioteca di Barge
Incontro di presentazione: sabato 14 aprile, 15.30 – Biblioteca Civica “Michele Ginotta”
Da maggio, dodici lezioni, fruibili anche con la Carta del Docente, per far emergere la potenzialità delle parole e accrescere il coinvolgimento attraverso le emozioni che la voce può suscitare.
Ormai da alcuni anni l’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers propone il suo Corso di lettura ad alta voce. Dodici lezioni a cadenza settimanale per giungere a padroneggiare la “lettura a prima vista”: aprire un libro qualsiasi in un punto qualsiasi e rendere in modo efficace e coinvolgente un brano sconosciuto.
Nel pomeriggio di sabato 14 aprile, con inizio alle 15.30, alla Biblioteca di Barge in via Monviso, 1, è prevista la presentazione del corso che avrà inizio nella prima settimana di maggio.
Il corso è rivolto anche agli insegnanti che potranno utilizzare la Carta del docente per il pagamento della quota di partecipazione.
Il metodo, fondato fondato sull’esperienza del docente in campo teatrale (regia e scrittura scenica), trasforma, con il susseguirsi delle lezioni, la lettura ad alta voce in un momento di condivisione in cui il piacere di trasferire le emozioni che l’autore ha creato sulla pagina si fonde con la curiosità e l’attenzione di chi si prepara all’ascolto.
Il Corso di lettura ad alta voce dell’Associazione culturale YOWRAS non fornisce soltanto un bagaglio tecnico, esercizi da eseguire e proseguire nel tempo e un metodo di comprovato successo. Chi arriva al termine della dodicesima lezione si ritrova arricchito da una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione, di interazione con il gruppo, di interpretazione delle emozioni.
Privilegiare e coltivare ciò che può essere utile nelle relazioni con gli altri, a tutti i livelli, attraverso la lettura, può essere un buon motivo per investire dodici settimane del proprio tempo.