L’esperienza di Adriano Olivetti – Tavola rotonda domenica 8 al Castello di Miradolo

Domenica 8 aprile, alle ore 17, la Fondazione Cosso e l’Associazione Pensieri in Piazza di Pinerolo presentano al Castello di Miradolo la tavola rotonda “L’esperienza di Adriano Olivetti. Il rapporto tra azienda e territorio e la responsabilità sociale dell’impresa”.
L’incontro, che si rivolge ai curiosi e agli appassionati, agli studiosi e ai giovani, ha l’intento di promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, la figura di Adriano Olivetti e la sua originale visione di imprenditore, ingegnere e politico, che molto ha segnato la storia e la società italiana del Novecento, anche attraverso l’opera dei figli e dei nipoti che ne hanno proseguito l’impegno.

La tavola rotonda si svilupperà grazie al contributo di Nerio Nesi e Aldo Bonomi i quali interverranno sul tema con il racconto di due libri pubblicati recentemente. Nerio Nesi introdurrà “Le passioni degli Olivetti” (2017, Ed. Aragno) di Nerio Nesi, e Aldo Bonomi “Il vento di Adriano” (2015, Ed. DeriveApprodi) di Alberto Magnaghi, Aldo Bonomi, Marco Revelli.
Modererà l’incontro Roberto Burlando.
L’ingresso è libero, consentito fino a esaurimento posti. È consigliato l’accredito nei giorni precedenti allo 0121.502761.

Nerio NESI è un politico, banchiere e partigiano italiano, a lungo dirigente del Partito Socialista Italiano, diventato anche Ministro dei lavori pubblici nel secondo governo Amato. È Presidente della Fondazione Cavour. Ha pubblicato “Banchiere di complemento” (1995), “Al servizio del mio Paese” (2015), “Le passioni degli Olivetti” (2017).

Aldo BONOMI Dirige l’Istituto di ricerca Aaster. Ha realizzato numerose ricerche sulle problematiche del territorio, dello sviluppo e delle forme di convivenza. Fra le sue opere ricordiamo: “Il trionfo della moltitudine” (1996), “La comunità maledetta” (2002), con Massimo Cacciari e Giuseppe De Rita, “Che fine ha fatto la borghesia?” (2004) con Eugenio Borgna, “Territorio e politica” (2013), “Il capitalismo in-finito” (2013), “La società circolare” (2016).

Roberto BURLANDO è docente di Economia ed Etica e di Sviluppo Economico all’Università di Torino. Membro dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali di economia e psicologia economica, è tra i membri fondatori delle associazioni Vita Eudaimonica, Iris, Centro Studi Podresca. I suoi interessi di ricerca riguardano l’etica e l’economia, la bioeconomia, la macroeconomia e l’economia internazionale, la cooperazione, i sistemi economici alternativi e l’economia solidaristica.
Domenica 8 aprile il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 19.00: un’occasione per trascorrere del tempo in famiglia, dedicando qualche ora lieta alla scoperta della storia del luogo, del suo ricco patrimonio botanico e delle bellezze della stagione.

Alle ore 16, per chi desidera approfondire la conoscenza del giardino storico e vivere le sue magiche atmosfere primaverili sarà inoltre possibile prendere parte alla visita guidata tematica “Il Risveglio del Parco”, ispirata all’arrivo della nuova stagione, con l’accompagnamento di una guida botanica.
La visita ha un costo di 6 euro a persona, oltre al biglietto di ingresso al Parco.
La prenotazione è consigliata nei giorni precedenti al n° 0121.502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Sempre alle ore 16, la Fondazione Cosso proporrà “Disegniamo l’arte- L’arte del Parco”, un’attività creativa dedicata ai più piccoli e alle famiglie, promossa da Abbonamento Musei. I partecipanti potranno vivere un’esperienza insolita e divertente disegnando: una reinterpretazione grafica degli elementi del Parco storico del Castello di Miradolo per ridare forma e colore al nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico.
L’attività ha un costo di 3 euro a partecipante, sia adulti che bambini, più il biglietto di ingresso al Parco. Eccezionalmente per i partecipanti al laboratorio l’ingresso al Parco sarà ridotto.
La prenotazione è obbligatoria nei giorni precedenti al n° 0121.502761 prenotazioni@fondazionecosso.it

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo