L’esilio e il rimpatrio nel Teatro delle Ombre Valdese il 13 marzo

LocandinaEsilioRimpatrioDa comunicato:
TEATRO DELLE OMBRE AL MUSEO
DOMENICA 13 MARZO 2016 – Esilio e Rimpatrio

Museo valdese – ore 16:00

Il T.d.o. è stato adottato per raccontare la Storia valdese ai più piccoli, a partire dai cinque anni in su, da un gruppo di volontari e volontarie del museo valdese, perlopiù guide ai musei valdesi, coordinato dalla responsabile della formazione e dei servizi educativi presso la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice.

Si tratta del quarto anno di presentazioni e laboratori collegati, ovvero la sperimentazione dei bambini nella preparazione delle sagome. I cicli sono stati autunnali e primaverili. Il primo era stato su Valdo (le origini del movimento valdese) nell’autunno del 2013. Sono seguiti i racconti su Gianavello, su Beckwith, e sulla Riforma Protestante; il 13 marzo alle 16 verrà messo in scena il periodo dell’Esilio e del Rimpatrio

L’intento è stato fin dall’inizio di narrare la Storia Valdese nel modo più fedele possibile, con un linguaggio comprensibile ai bambini. Le persone implicate sono molte, dalla scrittura dei testi, alla loro revisione e adattamento per i piccoli in un linguaggio a loro comprensibile, alla preparazione materiale delle sagome in cartone, alla presenza durante l’animazione.

I risultati sono stati positivi: il pubblico nel tempo ha visto in media trenta persone in sala, bambini e accompagnatori, in arrivo principalmente dal territorio limitrofo, o da Torino. Ora, dopo i progetti messi in atto con una scuola e nelle Chiese valdesi, in prospettiva si immagina di veicolarlo attraverso internet, viste le richieste provenienti da altre località italiane.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo