Da comunicato:
Il progetto “L’energia non si rifiuta – il rifiuto organico diventa energia”, promosso da Acea, Novacoop e Centro Commerciale “Le Due Valli” di Pinerolo ed avviato lo scorso febbraio, è terminato con un grande evento il 5 Giugno 2017 in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente con gli obiettivi di:
1. sensibilizzare su come una corretta gestione dei rifiuti possa avere anche il beneficio sociale di trasformarsi in risorsa energetica.
2. sensibilizzare sull’importanza del contributo di ciascuno affinché le risorse energetiche siano preservate per il futuro del pianeta e per apportare miglioramenti al trend inquinante della nostra società, anche tramite il ricorso a fonti rinnovabili
L’iniziativa, proposta alle scuole primarie e secondarie del Pinerolese, focalizza l’attenzione sulle risorse energetiche rinnovabili, in particolare sul ciclo del biogas e sulle scelte di consumo quotidiano che possano avere un minore impatto ambientale.
Hanno aderito al progetto 6 classi di scuola primaria e secondaria che, con l’aiuto degli esperti di Acea e del Centro Educazione ai Consumi di Coop, si sono interrogati su come si produce energia “pulita”, come sono le risorse che ci circondano e cosa sia il consumo sostenibile e quali azioni ciascuno può fare per ridurre il consumo di risorse ed energia.
Il progetto è iniziato con un evento di avvio il 24 febbraio 2017, successivamente è proseguito con laboratori didattici nei mesi di marzo, aprile e maggio e si è concluso il 5 giugno 2017 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Grazie al contributo del Liceo Artistico “M. Buniva” di Pinerolo, tutto il processo è stato rappresentato simbolicamente attraverso una grande bilancia a due piatti. Da una parte è stato rappresentato in modo creativo l’inquinamento provocato dagli impatti umani sull’ambiente. Dall’altra parte tutte le scelte virtuose e lungimiranti dei soggetti, aziende e persone, che scelgono un utilizzo sostenibile e consapevole delle risorse. Durante l’evento di lancio Acea, Novacoop e il Centro Commerciale “Le Due Valli” di Pinerolo hanno illustrato i loro impegni e azioni.
Il 5 giugno 2017 a conclusione del progetto, le classi che hanno partecipato hanno presentato le loro azioni virtuose mettendole sul piatto della bilancia. A presentare l’evento è intervenuto Francesco Giorda, attore del Teatro della caduta.