L’educazione dei nostri ragazzi al rispetto con lo spettacolo “In Campus” il 5/5

Due momenti a maggio 2017 per discutere a Pinerolo temi importanti legati ai nostri ragazzi: potenzialità, scuola, bullismo, educazione al rispetto dell’altro, il tutto attraverso il potente mezzo del teatro.

Venerdì 5 maggio – ore 21,00
Stadio Olimpico di Pinerolo
Studenti “Forti senza violenza” protagonisti insieme al GEN ROSSO sul palco dello Stadio Olimpico di Pinerolo

In CAMPUS – the Musical
unica data del Nord Italia
Prevenzione al bullismo, alla violenza e al disagio giovanile – educazione alla pace e alla solidarietá – formazione al valore della vita – sviluppo delle capacità di team-working, sono le finalità che il Progetto “Forti senza violenza “, rivolto ai ragazzi delle scuole del territorio pinerolese, intende perseguire.
Un progetto che, negli ultimi anni, è giá stato sperimentato con successo in numerose scuole in diversi Paesi del mondo (Germania, Polonia, Cechia, Brasile, Cuba, Filippine).

13 maggio, dalle 8:30 alle 13:00
Pinerolo, Salone dei Cavalieri,
Il convegno

Gifted children
bambini e ragazzi ad alto e altissimo potenziale intellettivo:
quale didattica inclusiva?
In continuità con l’incontro avvenuto il 30 settembre scorso alla libreria Volare di Pinerolo, dal titolo “Gli ingredienti contro la noia”, durante il quale Federica Mormando, psichiatra e psicoterapeuta, ha incontrato il pubblico presentando il suo libro sul tema dei bambini ad altissimo potenziale intellettivo, il prossimo 13 maggio si svolgerà il 1° Convegno-seminario di formazione per gli insegnanti realizzato nel pinerolese.
——————————————————————————–
A partire dal 3 maggio saranno coinvolti 150 studenti di tre istituti superiori della Città di Pinerolo – Alberti, Porro, CFIQ, Engim – in workshop artistici (danza, percussioni, canto e teatro). Un percorso che li porterà a condividere il palco con il gruppo artistico musicale internazionale Gen Rosso, in veste di cantanti, musicisti, attori e dancers in alcune scene del musical “Campus” che sarà presentato il 5 maggio alle ore 21,00 presso lo Stadio Olimpico, in via Grande Torino n. 2 , a Pinerolo.

Campus – the Musical si ispira a fatti realmente accaduti e arriva quest’anno sulle scene dopo oltre 10 anni di ricerca contenutistica e artistica. Tocca le grandi sfide del dialogo interculturale, terrorismo, ingiustizia sociale, distribuzione delle ricchezze, ecologia, integrazione tra razze e culture. Piú che risposte sollecita la riflessione e propone percorsi inediti.

E’ su un binario di una qualunque stazione delle nostre città che si apre la scena di Campus, una storia di ricerca, dolore, domanda e riscatto. Fra lezioni e colpi di scena, nel Campus si intrecciano le storie di un gruppo di universitari: Jacques, segnato dalla povertà e dalle lotte tribali del suo paese. Alexej, erede dell’impero finanziario di suo padre, un magnate dell’ Est. Amir, Alycia e Jay, membri del fronte in Medio Oriente. Rosita, figlia e agente di “Papito”, della grande cerchia del narcotraffico.
Siamo alla vigilia degli esami: è l’alba di un sabato che questa volta si prevede diverso dagli altri giorni. Jay sta studiando, ma improvvisamente una telefonata misteriosa lo fa correre verso la stazione, ma non per partire…

Il Musical si compone di 23 brani, di passaggi coreografici che interagiscono con sequenze filmate, azioni teatrali. Si intrecciano ritmi sudamericani e afro, sonorità Rock, Pop, Reggae, Samba-exe, Hip-hop fino al Dubstep.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo