Le Voci Bianche del Teatro Regio di Torino a Pinerolo venerdì 16/2

22.04.17, Torino, coro voci bianche Teatro Regio Torino e Conservatorio

Venerdì 16 febbraio 2018 ore 21.00
sala I. Tajo via S. Giuseppe, Pinerolo
VOCI BIANCHE del TEATRO REGIO di Torino
Rassegna “I venerdì del Corelli”

Da Bizet a Verdi, passando per Rachmaninov, uno sguardo al programma del concerto del Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio di Torino diretto da Claudio Fenoglio.

Il primo dei concerti dell’edizione 2018 dei “Venerdì del Corelli porta a Pinerolo la formazione delle Voci Bianche del Teatro Regio, diretta da Claudio Fenoglio. Un repertorio vasto ed eclettico dove si trovano riuniti Bizet (Avec la garde montante da Carmen), Mozart (Zum Ziele führt da Il Flauto Magico), Shostakovich (Topali, topali da Il canto delle foreste op. 81) Rachmaninov (Nochka da Sei Cori op. 15), ma anche brani tratti dal melodramma italiano con i più conosciuti Puccini (Là, sui monti dell’est da Turandot) e Verdi (Va’ pensiero da Nabucco). Infine, il coro porterà sul palco anche le atmosfere Jazz e spiritual di Bob Chilcott con A Little Jazz Mass concludendo con due brani della tradizione corale contemporanea inglese di J. Rutter The Peace of God e The Lord Bless You and Keep You.

Un progetto, quello del Coro delle Voci Bianche del Teatro Regio che viene descritto così da Claudio Fenoglio: “Per la maggior parte dei ragazzi il Coro rappresenta l’unica vera esperienza musicale importante della vita; la maggior parte di loro non diventeranno musicisti ma conserveranno un’educazione unica che, ne sono convinto, almeno in parte condizionerà, migliorandola, la capacità di mettersi in relazione con se stessi e gli altri.
Per comprendere meglio questo concetto è sufficiente pensare a una cosa fra le più semplici: quando tutto il gruppo vocale canta un unisono si avverte una perfezione del suono che è unica, pulita, omogenea, un po’ impersonale se vogliamo, in una parola sola direi… bianca! Quante volte avviene nella nostra società questo tipo di concordanza di intenti all’interno di un gruppo così numeroso di persone?”

Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino è nato alla fine del 1997 dalla collaborazione delle due istituzioni torinesi. Dalla sua fondazione al giugno 2008 è stato diretto dal maestro Claudio Marino Moretti, cui è succeduto l’attuale direttore, il maestro Claudio Fenoglio.

Il concerto, con il proprio repertorio variegato, testimonia la volontà di APERTURA della rassegna “I venerdì del Corelli” non solo a nuovi generi ma anche a nuovi pubblici che non s’intendono di musica: una volontà di uscire dall’autoreferenzialità della “cultura con la C Maiuscola” per rivolgersi non solo al pubblico specializzato ma anche a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta all’ascolto della musica di qualità.

Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.

Programma:
programma con pianoforte
durata: 60′ circa

Bizet G. Avec la garde montante da Carmen 1’20
Mozart W.A. Zum Ziele führt da Il Flauto Magico 1’25
Mozart W.A. Seid uns zum zweiten da Il Flauto Magico 1’35
Shostakovich D. Topali, topali da Il canto delle foreste op. 81 1’30
Rachmaninov S. Nochka da Sei Cori op. 15 2’45
Fauré G. Après un rêve op. 7 n. 1 2’30
Fauré G. Messe Basse 9’
Pie Jesu dal Requiem op. 48 3’05
Maria Mater Gratiae op. 47 n. 2 2’05
Puccini G./Zuccante M. Là, sui monti dell’est da Turandot 2’56
Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly 2’26
Offenbach J. Barcarolle da I Racconti di Hoffmann 2’30
Verdi G. Va’ pensiero da Nabucco 3’25
B. Chilcott A Little Jazz Mass 13’
J. Rutter The Peace of God 3’
The Lord Bless You and Keep You 2’30

Claudio Fenoglio, nato nel 1976, si è diplomato presso i Conservatori di Torino e Cuneo con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte e in Musica corale e direzione di coro, ed è inoltre laureato in Composizione. Ha studiato principalmente con Laura Richaud, Giorgio Colombo Taccani e Gilberto Bosco, frequentando numerosi corsi di perfezionamento pianistico con Franco Scala. Parallelamente agli studi accademici, ha iniziato, a soli 24 anni, a lavorare regolarmente nel teatro lirico. È stato Altro maestro del coro presso il Teatro Massimo di Palermo affiancando per due anni il maestro Franco Monego; successivamente è stato scelto dal Teatro Regio come Assistente dei maestri Claudio Marino Moretti e Roberto Gabbiani. Nel 2010 il Regio lo ha nominato Maestro del coro principale, incarico che mantiene tuttora accanto a quello di Maestro del coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra quali Gianandrea Noseda, Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Pinchas Steinberg, Fabio Luisi, Yutaka Sado, Roberto Abbado, Christopher Hogwood, Donato Renzetti, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Christian Arming, Stefan Anton Reck, Michele Mariotti, Bruno Campanella. Ha partecipato alla realizzazione di prestigiose produzioni dirette da autorevoli registi d’opera come Graham Vick, Laurent Pelly, Willy Decker, Hugo de Ana, Andrei Konchalovsky, Damiano Michieletto, Davide Livermore, Mario Martone, Ettore Scola, Michele Placido, Calixto Bieito, Kasper Holten, Giuliano Montaldo, David McVicar. Con la direzione del maestro Gianandrea Noseda, Claudio Fenoglio ha guidato il Coro del Teatro Regio nei successi delle tournée in Giappone, Cina, Germania, Spagna, Francia, Russia, Scozia, Canada, Stati Uniti, Finlandia, Svizzera e Oman.

Il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino è nato alla fine del 1997 dalla collaborazione delle due istituzioni torinesi. Dalla sua fondazione al giugno 2008 è stato diretto dal maestro Claudio Marino Moretti, cui è succeduto l’attuale direttore, il maestro Claudio Fenoglio.
Sotto la direzione di John Mauceri, insieme all’Orchestra e Coro del Teatro Regio ha preso parte al Concerto di Natale 1997 e nel giugno 1998 all’allestimento di Turandot con la regia di Zhang Yimou. Nell’ottobre 1998 ha cantato alla prima rappresentazione assoluta dello Schiaccianoci di Maurice Béjart, il balletto che ha inaugurato l’undicesima edizione del Festival Internazionale di Balletto “Torino Danza”. Dal 1999 si esibisce come formazione autonoma in numerosi concerti realizzati in Regione, per conto di associazioni concertistiche e di volontariato. Il 28 giugno 2000, presso la Victoria Hall di Ginevra, ha preso parte con l’Orchestra Suzuki di Torino al concerto Children’s Day at the World Summit, presenti i Capi di Stato e i delegati Onu, nell’ambito del programma delle Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile.
Dal 2000 inizia una serie di collaborazioni con le principali istituzioni concertistiche cittadine, tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: War Requiem di Britten diretto da Mstislav Rostropovič nel 2000, le Scene dal “Faust” di Goethe dirette da Jeffrey Tate nel 2001, l’anno seguente i Carmina Burana di Orff diretti da Zoltán Peskó e il Concerto di Natale presso la Basilica di Assisi, con il Coro della Filarmonica Slovacca, Mirella Freni e Ruggero Raimondi (concerto trasmesso dalla Rai dopo gli auguri del Pontefice); per l’Unione Musicale ha eseguito Le cantate sacre di Bach con l’Academia Montis Regalis nel 2003.
Nell’ambito delle Stagioni d’Opera e di Balletto del Teatro Regio, ha partecipato agli allestimenti di Assassinio nella cattedrale di Ildebrando Pizzetti e del Wozzeck di Manfred Gurlitt (2000), Pagliacci di Leoncavallo e Lo schiaccianoci (2001), Mefistofele di Boito (2002), Tosca e Orfeo all’inferno (2003), Bohème (2004, 2006 per le Olimpiadi della Cultura e nelle successive produzioni), Werther (2005), Carmen di Bizet (2006) e, per la Stagione del Piccolo Regio Laboratorio, nella produzione C’era una volta un flauto magico (2006, 2007).
L’inaugurazione della Stagione 2006-07 ha segnato la partecipazione del Coro alla Turandot di Puccini per la regia di Luca Ronconi e sotto la direzione Lü Jiā; nella Stagione successiva i cantori sono stati impegnati in particolare nell’Edgar di Giacomo Puccini e nell’esecuzione dei Carmina Burana nell’ambito del Festival “Il Regio a Racconigi”.
Nell’ambito del festival Settembre Musica 2004, il Coro ha partecipato con la Bayerisches Staatsorchester all’esecuzione della Terza sinfonia di Mahler diretta da Zubin Mehta e al Festival Internazionale di Voci Bianche svoltosi a Torino il 2 ottobre nella Chiesa di Santa Pelagia.
Intensa la partecipazione del Coro nelle proposte della Scuola all’Opera: l’opera da camera di Britten Il piccolo spazzacamino (2002), la fiaba musicale Ciottolino di Luigi Ferrari Trecate (2004, 2009), la registrazione della musica composta da Giovanni D’Aquila per il balletto Il signor Re Diesis e la signorina Mi Bemolle (2004)e lo spettacolo La nave a tre piani (2005) per il Piccolo Regio Laboratorio, lo spettacolo Brundibár in occasione del Giorno della Memoria (2006 e 2007; 2015). Il Giorno della Memoria 2008 ha invece segnato il debutto dei cantori nell’operina, appositamente composta per l’occasione da Enrico M. Ferrando, Anna, ispirata al Diario di Anna Frank; altra nuova produzione della stagione del Piccolo Regio è stata Cenerentola, ovvero Angelina e la magia del cuore (da Rossini).

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo