Gli Atleti Special Olympics tornano protagonisti sulle Montagne Olimpiche per dar vita ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, giunti alla XXV° edizione. Dal 2 al 7 febbraio Sestriere e Pragelato faranno da scenario a prove di abilità sportive sulla neve per 350 Atleti Special Olympics che si cimentano nelle seguenti discipline: sci nordico, sci alpino, corsa con le racchette da neve e snowboard. Oltre agli atleti, disabili intellettivi e relazionali, saranno impegnati 250 coach, 400 volontari, 400 familiari e tantissimi amici e sostenitori pronti ad incitare i loro beniamini.
Gli atleti Special Olympics potranno provare l’esperienza dello sport sulla neve, misurandosi secondo un percorso di abilità progressivo nel tempo: dalla corsa con le racchette, allo sci nordico, allo sci alpino. Entusiasmante novità sarà la prova di Floor Hockey integrato che vedrà gareggiare, all’interno del Palazzetto dello Sport di Sestriere, squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva.
Sestriere ospiterà le gare di Sci Alpino e Snowboard sulla Pista Sises 2 ed anche le prove con le ciaspole (racchette da neve) lungo un tracciato innevato battuto sull’anello della pista di atletica del Colle. Le competizioni di Sci Nordico si svolgeranno invece al Centro Olimpico di Fondo di Pragelato in località Plan.
Martedì 4 febbraio, alle ore 15.00 presso la sede dell’Ufficio del Turismo di Sestriere, si terrà la conferenza stampa di presentazione mentre alle ore 16.30 in Piazza Agnelli, si alzerà il sipario sulla Cerimonia di Apertura in stile olimpico con tanto di sfilata di tutti gli Atleti in team, l’entrata al palazzetto dello sport della Torcia degli Special Olympics e l’accensione del Braciere per il via ufficiale ai Giochi.
La Festa di Chiusura è fissata per giovedì 6 febbraio alle ore 21.00 al Palazzetto dello Sport di Sestriere. Dopo due giornate di prove libere, le gare si terranno da martedì 4 a venerdì 7 febbraio. L’evento è organizzato da Special Olympics Italia Onlus in collaborazione con Free White & Sport Disabled Onlus.
Per informazioni visitate il sito: www.specialolympics.it