Martedì 17 marzo secondo appuntamento con i Martedì Scienza 2015: sempre alle 21, sempre presso la saletta Pacem in Terris di Pinerolo.
LE PIANTE PER LA CURA DELLE PIANTE
Dott.ssa Maria Teresa DELLA BEFFA – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) – CNR Orto Botanico dell’Università
La grande quantità di pesticidi e diserbanti chimici di sintesi impiegati in agricoltura nei decenni passati ha provocato un accumulo di principi tossici nel terreno, nelle acque e nelle derrate alimentari con conseguenti effetti negativi sulla salute umana. Si ritiene quindi che ogni sforzo deve essere fatto per trovare nuove vie nella lotta contro i parassiti delle piante al fine di non continuare a provocare danni al nostro fragile ecosistema.
Verranno prese in considerazione le principali piante che posseggono attività antiparassitaria descrivendone le diverse modalità di azione: repellenza, insetticida, antifeedant (inibitore che agisce direttamente sulle capacità dell’insetto di mangiare), ecc.
L’uso delle sostanze di origine vegetale nella difesa delle colture agricole può contribuire alla ricerca di un equilibrio pianta-parassita in un’ottica di maggior rispetto per l’ambiente e di tutte le forme di vita.