Da comunicato: Domenica 7 giugno – ore 18:00 – Chiesa Evangelica Valdese di Susa Via Mazzini 21 – Inaugurazione della mostra “La strada dei valdesi: l’esilio”, già esposta a Torre Pellice in gennaio e febbraio di quest’anno. Aperta fino al 13 luglio 2015 in orario: martedì: 10-13; sabato e domenica: 16-18:30
La mostra è nata per illustrare e introdurre i visitatori italiani al percorso de ‘Le strade degli ugonotti e dei valdesi’, itinerario che lo scorso anno ha ricevuto il riconoscimento di Itinerario culturale europeo da parte del Consiglio d’Europa. Ripercorre le vicende dei valdesi all’indomani della revoca dell’editto di Nantes e degli editti sempre più restrittivi del duca Vittorio Amedeo II che condurranno la popolazione delle Valli Valdesi, nella sua pressoché totalità, prima alla reclusione in 14 carceri piemontesi e quindi alla deportazione nel 1687; vicende tragiche che narrano di negazione di diritti e di violenze, di deportazione e di esilio ma anche di accoglienza e di solidarietà da parte di chi in terra straniera ha prima mediato per la salvezza dei prigionieri valdesi e poi accolto gli esuli.
Sabato 13 giugno – ore 10:30 – Bovile, borgata Vrocchi di Perrero (To) – Inaugurazione di un nuovo museo del “Sistema Museale Eco-storico delle Valli valdesi”: il museo delle diaconesse; a cura del Gruppo Amici di Bovile. https://www.facebook.com/GamBovile
Sabato 20 giugno – alle ore 17:00 – Sala Unionista della Chiesa Valdese – Via Beckwith 5 – Torre Pellice – “La beidana compie trent’anni: un bilancio” (programma in allegato, ingresso libero)
Domenica 21 giugno – dalle 11:30 alle 19:00 – Fondazione Centro Culturale Valdese – Via Beckwith 3 – Torre Pellice – Giornata a porte aperte. Ingresso libero e gratuito all’intera struttura con animazioni e presentazioni del patrimonio archivistico, bibliotecario, museale. Alle ore 15 inaugurazione dell’esposizione della collezione di armi del museo valdese (in allegato programmi dettagliati).