Da comunicato: La sera del 19 alle ore 21.15 andrà in scena lo spettacolo “Isole” e il pomeriggio del 20 alle 15 invece, in occasione della Giornata mondiale del Teatro e della Giornata Mondiale della Poesia, verranno lette, alternate a musiche e canzoni della Scuola di Carolina Salvaggio, delle poesie di poetesse da Saffo fino ai giorni nostri.
A seguire la replica dello spettacolo “Isole”.
“Isole” di Maura Del Serra – Poema scenico https://it.wikipedia.org/wiki/Maura_Del_Serra
Allegra compagnia Mr Brown regia Fabio Scudellaro
In questo testo di asciutta, rigorosa scansione e di sorvegliata sapienza poetica l’autrice attinge alle fonti omeriche del mito proponendoci una investigazione, soltanto in apparenza scontata, intorno alla figura di Ulisse: non più nel suo errare dopo la distruzione di Troia e nel suo avventuroso, tribolato ritorno a Itaca, ma dopo il suo trapasso nell’ Ade. Sono ibernate in una bara di plexiglass come un metafisico simulacro le sue spoglie, ma risulta vivo attraverso la “congiura dei sentimenti” delle donne che in modi diversi lo hanno amato: Anticlea, la madre incontrata negli Inferi quand’egli cercava Tiresia; Circe, la maga che nella sua isola tiene in potere gli uomini con filtri d’amore; Penelope, la sposa fedele ai ricordi che tesse e disfa la tela dell’attesa, e Nausicaa, la figlia del re dei Feaci cui Pallade ha ispirato una virginale passione per il forestiero.
Poema scenico, Premio Teatrale Europeo “Rosso di San Secondo” per la drammaturgia europea, VI ed.; Premio Nazionale “Teatro e Musica”, I ed.
MAURA DEL SERRA
È nata il 2 Giugno del 1948. Ha una figlia e due nipotini. Sostiene le cause per la difesa delle libertà della persona umana ed è attiva anche in iniziative ambientaliste e per la difesa degli animali.
Ha pubblicato nove raccolte poetiche, l’antologia Corale. Ha dedicato volumi critici a Dino Campana, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Clemente Rebora, Piero Jahier, Margherita Guidacci e saggi a numerosi poeti e scrittori italiani ed europei. Ha curato alcune antologie, fra le quali: Kore. Iniziazioni femminili. Antologia di racconti contemporanei, Firenze, Le Lettere, 1997; Margherita Guidacci, Le poesie,Firenze, Le Lettere, 1999; Egle Marini. La parola scolpita, Pistoia; Artout, Maschietto e Musolino, 2001; Poesia e lavoro nella cultura occidentale, Roma, Edizione del Giano, 2007. Ha pubblicato venti testi teatrali e fra gli autori da lei tradotti dal latino, tedesco, inglese, francese e spagnolo: Quinto Tullio Cicerone, William Shakespeare, George Herbert, Francis Thompson, Virginia Woolf, Katherine Mansfield, Dorothy Parker, Rabindranath Tagore, Marcel Proust, Simone Weil, Victoria Ocampo, Jorge Luis Borges.
Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, fra i quali: il premio “Montale” per la poesia, il premio “Flaiano” per il teatro e il premio “Betocchi” per la traduzione.
Nell’anno 2000 le è stato assegnato il premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri.