Annunciate le commemorazione per il 69° Anniversario della Liberazione a Pinerolo: molti gli appuntamenti per ricordare questo momento nevralgico della nostra storia.
Venerdì 25 aprile Cerimonia commemorativa: alle ore 9,00 funzione religiosa con omaggio alle tombe presso il Cimitero Urbano, Sacrario dei Caduti per la Resistenza; ore 10,15 Corteo dal Municipio e deposizione delle corone presso il Monumento ex Internati, il Monumento ai Caduti, la Lapide di “F. Parri” e la Stele ai Caduti per la Libertà. Prenderà parte al corteo la Banda A.N.A. di Pinerolo. La manifestazione si concluderà con il discorso del Sindaco, Eugenio Buttiero, e di un rappresentante dell’ANPI. La Città di Pinerolo mette a disposizione di chi volesse partecipare alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano un pullman con partenza da piazza Volontari della Libertà alle ore 8,30 e ritorno in piazza Vittorio Veneto al termine della S. Messa.
“Il malessere cresce, i problemi da affrontare sono sempre di più, le Istituzioni vengono vissute come un problema e non come una risorsa. – dichiara il Sindaco, Eugenio Buttiero – Ci sono tanti campanelli di allarme e non possiamo commettere l’errore di sottovalutarli. Ecco allora che il 25 aprile è una data che deve ricordarci molte cose. Ci ricorda che non abbiamo sempre vissuto in Pace. Ci ricorda che abbiamo avuto leggi razziali. Ci ricorda che abbiamo perso la libertà di pensiero, di parola. Ci ricorda che abbiamo conosciuto la Guerra, la Morte, la Disperazione e la Devastazione. Non sono passati molti anni. Eppure il rischio di dimenticare c’è, di ricadere nella spirale di facili accuse verso altri, di problemi che stanno modificando i nostri stili di vita. A noi, Istituzioni, spetta il compito di riguadagnare, con fatti, la fiducia di tutti i cittadini.”
ALTRE INIZIATIVE
Martedì 15 aprile – ore 21,00
Proiezione del film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini presso il Cinema Italia, via Montegrappa 2, Pinerolo.
Giovedì 24 aprile – Ore 21,00
Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. durante la quale avverrà lo scoprimento della targa dedicata a Lorenzo Bianciotto in via Mazzini 7. Partenza della Fiaccolata da piazza Facta.
Venerdì 25 aprile
Si svolgerà il “36° Trofeo della Resistenza” organizzato dall’Associazione UISP di Pinerolo Nuoto. Appuntamento a partire dalle ore 9 presso la Piscina Comunale di Pinerolo. Sempre il 25 aprile, in programma anche il “38° Gran Premio Liberazione”, la gara ciclistica amatoriale organizzata dal G.S.R. Alpina. Partenza alle ore 9,45 da Piazza Vittorio Veneto.