Da comunicato ufficiale:
Venerdì 27/11/2015 – Teatro del Lavoro di Pinerolo, ore 21
Laura Catrani
Vox in femmina
Concerto – spettacolo a voce sola
brani scritti ad hoc da Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati.
Soprano di tessitura duttile ed estesa, Laura Catrani unisce musicalità ed espressività teatrale nell’affrontare generi e stili diversi, con una predilezione per il repertorio barocco e settecentesco e la musica del Novecento e contemporanea, in veste puramente canora, ma anche di cantante-attrice.
Considerata dalla critica interessante e coraggiosa voce di riferimento per il repertorio del novecento e contemporaneo, duttile e musicale nella doppia veste di cantante e attrice, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali, diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e quelli di recitazione presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Interprete di numerose esecuzioni di compositori tra cui Luciano Berio, Niccolò Castiglioni e Giacomo Manzoni e di opere in prime mondiali quali quelle di Azio Corghi “Il dissoluto assolto”, di Alessandro Solbiati “Leggenda” e “Il suono giallo”, di Silvia Colasanti “La metamorfosi” e di Matteo Franceschini “Il gridario” e “Forést”.
Al repertorio contemporaneo affianca anche produzioni settecentesche, tra cui si ricorda il recente “King Arthur” di Henry Purcell, con Sezione Aurea, orchestra e Motus per la regia. Ha cantato in diversi teatri e istituzioni musicali, tra i quali La Scala di Milano, il Regio di Torino, Il Carlo Felice di Genova, l’Opera di Roma, il Massimo di Palermo, il Comunale di Bologna, diretta da Stefan Anton Reck, Gianandrea Noseda, Fabio Biondi, Alan Curtis, Marco Angius, Daniele Rustioni, Christian Arming e Jonathan Webb per citarne alcuni. Ha inciso per le etichette Naxos e Stradivarius.